Lucchini: piano Cevital, tornare 2 mln tonnellate acciaioPresentato oggi a sindacati documento su sviluppo area

L’obiettivo per la Lucchini a Piombino Š ripristinare la produzione di acciaio caldo di 2 milioni di tonnellate annue. E’ quanto scritto da Cevital in un sintetico documento presentato oggi, nel corso di un incontro, a Fim, Fiom e Uilm, e intitolato ‘Piano Cevital di sviluppo dell’area di Piombino’. A riferirlo sono i sindacati. Cevital conferma cos tutti i progetti gi… annunciati nelle scorse settimane sulla realizzazione degli impianti.Per domani Š fissata intanto un’altra riunione tra azienda e sindacati per calendarizzare gli incontri sugli organici, oltre che sull’organizzazione del lavoro reparto per reparto. Oggi, con il piano che Š stato presentato da Cevital abbiamo avuto un’ulteriore conferma delle nostre aspettative – ha spiegato Vincenzo Renda, segretario della Uilm di Livorno – e della seriet… di un gruppo che porter… a Piombino la produzione di due milioni di tonnellate all’anno di acciaio facendone anche un grande centro logistico. Siamo alla vigilia di una complicata trattativa sugli aspetti occupazionali e salariali ma visti gli obiettivi ambiziosi dell’azienda, sono fiducioso che alla fine raggiungeremo un accordo che soddisfer… tutti. La partita si gioca tutta sul ripristino degli accordi che ci hanno disdettato con la procedura – ha aggiunto Fausto Fagioli, segretario della Fim di Livorno – e sul numero dei lavoratori che passeranno con Cevital. Oggi abbiamo chiarito con l’azienda due livelli di discussione: uno tecnico, che riguarder… gli organici e coinvolger… direttamente anche le Rsu di stabilimento, e l’altra pi— ‘politica’ e giuslavorista, sul numero dei lavoratori e sulle modalit… del passaggio da Lucchini a Cevital. Una discussione difficile e complessa che ci impegner… a lungo. Uno dei punti cruciali per garantire competitivit… all’azienda sar… quello poi del costo dell’energia: discussione questa che dovr… essere affrontata per• con il governo. Per il 2 febbraio prevista un’assemblea di fabbrica con i lavoratori in cui i sindacati faranno il punto della situazione. (ANSA).