Lucchini: Mise, in settimana firma accordo programma.Sindacati, subito confonto con commissario su ammortizzatori.

Firmare la convenzione per l’accordo di programma per Piombino entro questa settimana. E’ l’obiettivo che il viceministro dello Sviluppo economico, Claudio De Vincenti, ha illustrato ai sindacati nel corso di un incontro. L’accordo mira a mettere a punto il progetto di riqualificazione ambientale e di riconversione industriale dell’area di crisi complessa del polo di Piombino e risulta indispensabile soprattutto alla luce della cessione della Lucchini, che Š in amministrazione straordinaria. I sindacati hanno richiesto l’apertura di un confronto con il Commissario Piero Nardi sull’utilizzo degli ammortizzatori sociali per tutelare adeguatamente i lavoratori nella fase di riconversione del sito e dell’area. (ANSA).STASERA ORE 19 PIAZZA GRAMSCI ASSEMBLEA CITTADINA A PIOMBINO E IL SINDACO ANSELMI POSTA SUL PROPRIO PROFILO FACEBOOK:Gianni Anselmi Sto andando a Firenze per una riunione urgente.Questa sera non potr• essere in piazza con i lavoratori e i cittadini, come avrei voluto.Ringrazio il sindacato per l’impegno che sta mostrando nella tutela di chi lavora, in un frangente durissimo. Servono unit… e responsabilit…: non Š ancora il tempo delle recriminazioni e bisogna provare ad essere positivi. Anche se Š dura.Lucchini: sindacati incontrano commissario, poi assemblea Dopo la riunione di oggi al ministero dello Sviluppo economico, Š previsto un incontro alle 17.30 tra i rappresentanti sindacali di Fim, Fiom e Uilm e il commissario straordinario dell’acciaieria Lucchini Piero Nardi per discutere sugli ammortizzatori sociali. Alle 19 invece Š stata fissata un’assemblea pubblica cittadina, in piazza Gramsci a Piombino (Livorno), indetta dagli stessi sindacati. Per permettere la partecipazione dei lavoratori, Š stato proclamato uno sciopero in Lucchini dalle 19 alle 22.(ANSA).