Lucchini: Landini, governo gestisca imprese siderurgiche per fase transitoria che favorisca nuovi assetti

Nella siderurgia c’Š la necessit… che il governo intervenga direttamente nella gestione delle imprese, anche per una fase transitoria, al fine di favorire nuovi assetti societari. Lo ha detto Maurizio Landini, segretario generale della Fiom-Cgil, interpellato dai giornalisti sulla crisi della Lucchini di Piombino. Proprio domani – ha spiegato, a margine dell’assemblea dei delegati Fiom di Firenze – andremo a Roma all’assemblea nazionale unitaria dei delegati delle aziende siderurgiche. Noi chiediamo che venga immediatamente convocato dal governo un incontro tra tutte le imprese siderurgiche e i sindacati, perch‚ anche in quel caso c’Š bisogno di una politica industriale. Alla Lucchini c’Š un commissario, all’Ilva c’Š un commissario, e c’Š una serie di scelte che vanno fatte adesso, anche per costruire quegli assetti proprietari dentro il settore che sono necessari. Secondo Landini, che ha citato proprio il caso dell’Ilva, la crisi Š dovuta anche ad un’idea di gestione delle imprese, un’idea di capitalismo familiare che ha creato dei danni.(ANSA).