Lucchini: Landini, accelerare tempi per garantire continuit…Giudizio su Cevital positivo

Il nostro messaggio Š che bisogna accelerare assolutamente i tempi della scelta perch‚ non ci possono essere elementi di ulteriore rinvio per il rispetto della competitivit… e della concorrenza. E’ importante garantire la continuit… operativa. Si Š espresso cos il segretario generale della Fiom, Maurizio Landini, al termine del tavolo tra il ministero dello Sviluppo Economico e i sindacati, convocato per fare il punto sulla cessione dello stabilimento Lucchini alla luce delle offerte vincolanti presentate dal gruppo indiano Jsw Jindal e da quello algerino Cevital al commissario Piero Nardi.Il governo si Š dato tempo una settimana per correggere, precisare e migliorare gli aspetti dei piani presentati – ha proseguito il segretario – per poi andare verso la scelta pi— conveniente. Secondo Landini, il giudizio dei sindacati territoriali Š positivo, anche se hanno avuto modo di approfondire solo l’offerta Cevital, dalla quale emerge un piano non solo per la siderurgia, ma anche dal punto di vista logistico del porto. Con Jsw Jindal, invece – ha evidenziato il segretario – non c’Š stato alcun contatto, sappiamo che le offerte sono diverse sia sul piano di investimenti sia su quello occupazionale, e per noi ovviamente questa diversit… conta. Infine, Landini ha annunciato un’assemblea sindacale prevista per questa sera a Piombino per fare il punto sul percorso e sui tempi di decisione. (ANSA).Lucchini: Simoncini,scelta tra proposte deve avvenire prestoDue proposte serie in campo, presentate da grandi gruppi come Jindal e Cevital, a conferma che la posizione di Regione, Enti locali e Organizzazioni sindacali contro lo smantellamento dell’acciaieria e per il rilancio del polo siderurgico di Piombino era pienamente fondata. La riunione a Roma del tavolo nazionale convocata per fare il punto sulla situazione della Lucchini – presenti il viceministro Claudio De Vincenti, il sottosegretario all’ambiente Silvia Velo, l’assessore a lavoro e attivit… produttive Gianfranco Simoncini, il sindaco Massimo Giuliani e i rappresentanti dei sindacati nazionali e locali – ha registrato innanzitutto il dato positivo rappresentato dalle offerte vincolanti delle due aziende indiana e algerina. Adesso – Š il commento di Simoncini – diventano importanti i tempi. L’individuazione del soggetto che dovr… far ripartire l’attivit… della Lucchini deve avvenire presto, prestissimo, entro la met… di questo stesso mese: Š giusta la sottolineatura dei sindacati e dei lavoratori sulla necessit… di tenere in primo piano i tempi necessari per la ripresa. Sono due – ha confermato l’assessore – gli aspetti fondamentali su cui deve fondarsi il rilancio della Lucchini: per un verso, produzione di acciaio e riapertura dell’area a caldo e per l’altro, salvaguardia dei livelli occupazionali, con un’attenzione particolare al problema dell’indotto. C’Š accordo, anche con il Governo, che questi aspetti debbano guidare la valutazione della migliore proposta. Il progetto industriale dovr… dare una risposta credibile, con un piano finanziario certo, a questi due elementi. Simoncini ha anche informato sullo stato di avanzamento dell’accordo di programma per Piombino: Nella prossima riunione di giunta – ha detto – porteremo la precall, cioŠ l’informativa sugli strumenti attivabili per i progetti di reindustrializzazione. E rapidamente con Invitalia partiranno i bandi rivolti alle imprese che vogliono investire nella Val di Cornia. ? inoltre importante che nella prossima seduta del CIPE, dopo i 20 milioni gi… deliberati, venga il via libera anche ai 50 milioni per le bonifiche. (ANSA).