Lucchini , incontro sindacati Cevital. Lami (Cgil Toscana), ‘giudizio positivo su 1ø incontro, investimenti confermati’

?Giudizio positivo di questo primo incontro?: cos Mirko Lami, segretario di Cgil Toscana, sentito il Comitato iscritti Fiom Lucchini e la segreteria della Fiom provinciale di Livorno, commenta l’esito della riunione di oggi tra i sindacati della Lucchini di Piombino e la nuova propriet…. ?Fino ad ora, si era in presenza di un percorso politico, fatto di ragionamenti sul costo dell’energia, sulla distribuzione delle aree portuali e sugli altri punti dell’Accordo di programma. Ora si aggiunge una parte tecnica, col sindacato che va a discutere e a trattare con la nuova propriet…?, dice Lami.La nuova dirigenza ha spiegato che nei prossimi due anni ci saranno s dei sacrifici da fare, come annunciato nella lettera ai sindacati precedente all’incontro di oggi; ad esempio, si assumer… col Contratto nazionale ma azzerando i diritti acquisti negli anni in azienda: ?E qui ci sar… una fetta di margine per il sindacato che dovr… trattare, cercando spazi da riconquistare soprattutto quando i bilanci saranno positivi. Sono convinto che su alcuni aspetti si potranno anche migliorare alcuni diritti che avevamo in precedenza?, precisa Lami.Ma Š da evidenziare come oggi la dirigenza abbia confermato gli investimenti, e li presenter… nel prossimo incontro coi sindacati, la prossima settimana, dove si parler… del Piano industriale che muover… un investimento da un miliardo e mezzo di euro. Il Piano, come illustrato oggi, prevede innanzitutto la costruzione di due forni elettrici che entreranno in funzione uno a 18 mesi e uno a 24. Il primo sar… acquistato ad aprile, poi ci sar… il cosiddetto ?revamping? dei treni di laminazione per andare a lavorare gli acciai speciali, cosa questa ritenuta molto importante. Inoltre, verranno comprati un forno di riscaldo per il treno che lavora le barre e i tondi per le automotive e anche un treno nuovo per le rotaie (nel frattempo, verr… messo a posto l’attuale per continuare la lavorazione).Negli incontri della prossima settimana coi sindacati sul Piano industriale, la dirigenza entrer… nel merito sui reparti, sull’organizzazione del lavoro, sull’energia, sul numero degli occupati, sugli ammortizzatori sociali. ?Serve produrre di nuovo acciaio in tempi brevi, con l’avvio dell’agro industriale e il riassorbimento di tutti i lavoratori, con uno stipendio dignitoso per un addetto siderurgico?, conclude Lami.