Lucchini: fabbrica in sciopero e gioved lavoratori a Roma. Sindaco Piombino, confido rapido intervento governo

Si Š concluso il consiglio di fabbrica in Lucchini, e Rsu e sindacati hanno deciso per lo sciopero. L’astensione dal lavoro, che riguarda anche i lavoratori delle imprese in appalto, partir… dalle 14 di oggi con assemblee in portineria centrale e portineria ‘Ischia’, che probabilmente si protrarranno per tutto il turno, a esclusione dell’area a caldo. Per gioved, invece, proclamato sciopero di 24 ore, perch‚ i sindacati Fim, Fiom e Uilm, che per quella data, alle 14, sono stati convocati per un incontro al ministero dello Sviluppo economico, porteranno a Roma con i pullman anche i lavoratori dell’acciaieria.(ANSA).Lucchini:sindaco Piombino, confido rapido intervento GovernoÿConfido in un intervento del Governo gi… nelle prossime ore. Il sindaco di Piombino (Livorno) Gianni Anselmi si affida a Facebook per commentare la vicenda Lucchini, ricordando che almeno fino a quando non verr… individuato un nuovo partner industriale, sul mantenimento dell’attivit… produttiva dell’acciaieria c’Š un impegno del Governo. In assenza di una nuova fornitura di materie prime, da ordinare in questi giorni, l’altoforno di Piombino si fermer… in aprile – scrive Anselmi in un post – con le conseguenze che tutti possono immaginare. Sto facendo tutto il possibile, come noto, per evitare che questo accada. Del resto c’Š un impegno del Governo in merito, vale la pena ricordarlo: almeno fino all’individuazione del nuovo partner e del nuovo piano industriale non si interrompe la continuit… produttiva. Poi un monito: Non servir… a niente il tentativo che si percepisce di attribuire responsabilit… agli arabi di Smc – prosegue il sindaco – che pure spero provvedano nelle prossime ore a pagare la nave, qualora questa non venisse ordinata. Saremo puntuali e precisi ad evidenziare le responsabilit… politiche ed istituzionali in campo. Confido in un intervento del Governo gi… nelle prossime ore. Sto con la citt… e i lavoratori, fino alla fine.(ANSA).