Lucchini: De Vincenti, non sono ammissibili ingerenzeVice Ministro a Gozzi, offerte si valutano su piano industriale

La Lucchini Š un’azienda in amministrazione straordinaria e, per tutti i siti, il Commissario sta conducendo con la massima trasparenza una procedura a evidenza pubblica competitiva rispetto alla quale il Governo svolge la funzione di garanzia prevista dalle norme: Š quanto afferma il vice Ministro allo Sviluppo Economico Claudio De Vincenti commentando l’intervista del Presidente di Federacciai Antonio Gozzi al Sole 24 Ore. E sottolinea che Nessuno, proprio nessuno, pu• permettersi ingerenze di alcun tipo in questo processo cos importante per il futuro degli stabilimenti Lucchini e per i lavoratori e le comunit… locali interessate. De Vincenti ricorda inoltre che su ogni sito tutte le offerte vengono valutate, come da norma, con riferimento al respiro del piano industriale riferito a quel sito e alla capacit… finanziaria atta a sostenerlo e ci• a tutela del futuro produttivo e occupazionale del sito stesso. Le risorse pubbliche stanziate all’interno dell’Accordo di Programma per Piombino, aggiunge il vice ministro, riguardano, come da normativa europea, opere infrastrutturali (portuali e stradali) e bonifiche, nonch‚ la possibile sperimentazione di tecnologie ambientalmente innovative. Non ha quindi nessun senso parlare di risorse a sostegno specifico dell’attivit… del siderurgico. Infine – conclude – deve essere chiaro che la strategia del Governo per la siderurgia punta a garantire le migliori condizioni di contesto, dal prezzo dell’energia alle misure per facilitare gli approvvigionamenti, affinch‚ la dinamica concorrenziale possa svolgersi su un piede di assoluta parit… tra tutte, dico tutte, le imprese operanti in Italia e in Europa. Non solo, ma il Governo e’ impegnato in questa fase nel ricercare le soluzioni per salvaguardare le capacit… produttive dei siti siderurgici che oggi attraversano, per motivi diversi, le maggiori difficolt…: da Piombino a Trieste, da Taranto a Terni. (ANSA).Lucchini: sindaco Piombino, da Federacciai vera ingerenzaIl presidente di Federacciai fa il suo mestiere, difende le posizioni degli elettrosiderurgici italiani. Noi dobbiamo difendere gli interessi di un intero territorio massacrato dalla crisi ed assicurare la continuit… produttiva della Lucchini e migliaia di posti di lavoro. Con queste parole il sindaco di Piombino (Livorno) Massimo Giuliani commenta l’intervista del Presidente di Federacciai Antonio Gozzi al Sole 24 Ore. Nel mirino – prosegue il sindaco – c’Š ora il piano presentato dall’algerina Cevital, che prospetta la realizzazione di due forni elettrici per una capacit… produttiva di 2 milioni di tonnellate all’anno, esattamente quella che aveva la Lucchini prima della crisi. Questo, insieme alla possibilit… di importare preridotto realizzato in Algeria, sarebbe in grado di sconvolgere, secondo il presidente Gozzi, l’intero sistema elettrosiderurgico italiano. Incredibilmente si appella al governo perch‚ difenda gli interessi di una parte dei produttori d’acciaio nazionali, non preoccupandosi affatto di sollevare le sorti della Lucchini di Piombino, anzi, il presidente Gozzi conferma che il miglior piano sarebbe stato quello presentato dalla sua azienda, la Duferco, che puntava alla verticalizzazione della sovrapproduzioni delle acciaierie del Nord. Si tratta, a parere di Giuliani, di una vera ingerenza nella procedura in corso, che deve vedere invece il commissario straordinario Piero Nardi, il comitato di vigilanza ed il ministero impegnati a valutare con la dovuta serenit… la qualit… dell’offerta economica e del piano industriale dei due contendenti attualmente in campo, la Jsw di Jindal e l’algerina Cevital. Un giudizio – ribadisce il sindaco di Piombino – che deve basarsi sulle scelte di innovazione tecnologia, contenute peraltro in entrambe le proposte, ma soprattutto sul futuro stabile che i rispettivi piani industriali potranno assicurare al polo siderurgico e all’intero territorio in termini produttivi ed occupazionali. Nessuna pregiudiziale – conclude Giuliani – Siamo di fronte a due proposte che appaiono serie e che devono essere attentamente valutate per tutte le conseguenze che implicano per il territorio che siamo chiamati ad amministrare, da cui provengono istanze che vogliamo rappresentare anche in questa delicata fase, contribuendo al lavoro del commissario e a quello del governo. (ANSA).