LUCCHINI: CHIUSURA ALTOFORNO PIOMBINO AD AGOSTO TAVOLO CON SOTTOSEGRETARIO A ROMA SU DIFFICOLTA’ GRUPPO

Un altoforno dell’impianto di Piombino rester… fermo per quattro settimane ad agosto; una ulteriore, pi— breve, fermata potrebbe essere decisa per dicembre; non si prevedono invece provvedimenti per l’impianto veneto-giuliano della Lucchini, la Ferriera di Servola(Trieste). Sono le misure annunciate dall’ad della Lucchini, Francesco Chindemi al tavolo di oggi al MiSE a Roma, cui sono intervenuti amministratori locali di Friuli Venezia Giulia e Toscana, sindacati, il sottosegretario Claudio De Vincenti. Secondo quanto si Š appreso, nel corso dell’incontro Chindemi avrebbe illustrato una situazione di competitivit… scarsa del gruppo, con sovrapproduzione e conseguenti difficolt… economiche. Ne risulta la convinzione di cedere gli impianti e in questo senso si sarebbero gi… svolti incontri con potenziali acquirenti interessati. Si Š comunque in una fase ancora interlocutoria. Per il momento la gestione mira a risanare per quanto possibile l’impresa e a risparmiare per resistere fino a una possibile cessione. Il Governo ha garantito il suo intervento in ogni caso. Luned prossimo nuovo tavolo a Roma su Lucchini-Jindall. (ANSA).LUCCHINI: REGIONE TOSCANA, NO INDIVIDUATI NUOVI INVESTITORI ‘AZIENDA PIU’ PREOCCUPATA A NON ERODERE FINANZE CHE A RILANCIO’Un incontro interlocutorio che, se da un lato ha permesso di prendere atto delle comunicazioni del nuovo ad di Lucchini Francesco Chindemi, non ha tuttavia permesso di fugare le preoccupazioni sulle prospettive dello stabilimento e ad oggi non Š ancora stato individuato nessun investitore pronto a rilevare l’azienda e le iniziative in corso da parte della societ… sembrano pi— finalizzate ad evitare un’erosione delle disponibilit… finanziare che ad avviare un rilancio. Cos, informa una nota, l’assessore alle attivit… produttive Gianfranco Simoncini ha commentato l’incontro svoltosi oggi a Roma, presso il ministero dello Sviluppo economico. Simoncini ha spiegato di aver chiesto al Governo, manifestando la disponibilit… della Regione, di accompagnare con forza l’azienda nella ricerca di soggetti industriali disponibili ad investire e a realizzare un piano industriale credibile e sostenibile per la Lucchini di Piombino. Al Governo, rappresentato dal sottosegretario Claudio De Vincenti, l’assessore ha anche chiesto di aprire un tavolo specifico su Piombino in considerazione delle diverse vicende che si intrecciano e sono presenti in quel territorio: Lucchini, Magona, Sin (sito di interesse nazionale), ma anche Enel. (ANSA).