LUCCHINI: A PIOMBINO MANIFESTAZIONE LAVORATORI IN SCIOPERO

ÿIl tempo Š scaduto, il 24 giugno Š la data chiave per migliaia di famiglie. Il segretario provinciale Fim Fausto Fagioli, a nome di tutti i sindacati, ha usato queste parole per definire la situazione in cui versa il gruppo Lucchini. Stamani a Piombino, come negli altri presidi nazionali di Trieste, Condove, Lecco e Bari, si Š tenuto uno sciopero di due ore indetto dai sindacati. A Piombino, dalle 9, alcune centinaia di lavoratori hanno partecipato a una manifestazione davanti allo stabilimento. Il sottosegretario allo Sviluppo economico Stefano Saglia ha fissato per il 24 giugno il termine ultimo per la ratificazione dell’accordo tra le banche e l’azienda per la ristrutturazione del debito. Secondo quanto riferito dagli stessi sindacati sarebbero due gli istituti bancari a non aver ancora concesso il via libera al sostegno del piano. Tutti i siti del gruppo Lucchini sono in sciopero per chiedere con forza una risposta delle banche – ha detto Fagioli – Lucchini Š il primo stabilimento a ciclo integrale italiano. Non stiamo parlando solo di una fabbrica, ma del futuro della siderurgia a livello nazionale. La ratificazione dell’accordo con le banche sbloccherebbe, entro tempi rapidi, il prestito ponte da 80 milioni promesso all’azienda, necessario per garantire liquidit… al gruppo industriale. In assenza dell’accordo per Lucchini si aprirebbero scenari pericolosi, compreso il rischio del passaggio all’amministrazione controllata, pi— volte citato dai sindacalisti durante la manifestazione. Il gruppo Lucchini ‚ di propriet… per il 50,2% del magnate russo Alexey Mordashov e per il 49,8% della multinazionale Severstal. Solo nello stabilimento di Piombino, l’unico dotato di altoforno, lavorano circa 2.000 addetti, oltre ai quasi mille dell’indotto.(ANSA).