Lottomatica. Fiom: Parte confronto su nostre richieste con nuova azienda Gamenet

Nell’incontro odierno avuto con Gamenet, in sede di Agenzia dei Monopoli, la nuova società ha dato garanzie sull’occupazione e sui diritti acquisiti dalle lavoratrici e dai lavoratori di Lottomatica Videolot Rete e Scommesse.
Per quanto riguarda i tempi, pur riconoscendo alle autorità le prerogative per le necessarie autorizzazioni, Gamenet prevede di poter concludere il tutto entro giugno 2021 e in particolare nel periodo tra aprile e giugno.
La nuova azienda si è anche detta disponibile da subito, nel rispetto delle titolarità attuali delle aziende, ad aprire il confronto tra le parti per poter cominciare da subito a strutturare quanto richiesto dalle organizzazioni sindacali.
Come Fiom riteniamo utile l’avvio da subito del confronto e costruttiva la posizione assunta dalla nuova azienda: sarà l’occasione per stabilire da subito le migliori tutele e opportunità per i lavoratori.
In particolare oltre alle tutele occupazionali e professionali, alla contrattazione nazionale e integrativa, riteniamo utile anche verificare da subito la salvaguardia delle sedi territoriali. Gamenet si è detta disponibile ad affrontare tutti i temi con particolare riferimento anche alle sedi territoriali.
Il prossimo incontro si terrà in sede sindacale tra organizzazioni sindacali e aziende anche con riferimento agli investimenti e alle modalità di finanziamento della nuova realtà aziendale (capitali diretti o ricorso al finanziamento sul mercato).
Gamenet su nostra sollecitazione ha anche sottolineato l’importanza della nuova gara e le modalità di costo e aggiudicazione delle stesse.
Come Fiom continueremo a mantenere l’attenzione su tutti gli aspetti e non per ultimo sul punto delle nuove gare particolarmente importanti.
Lo dichiara Fabrizio Potetti, coordinatore nazionale Lottomatica per la Fiom-Cgil