LO SPI – CGIL IN TOSCANA

Oltre 260.000 iscritti, 130 Leghe in tutte le 10 Province della Toscana sono la nostra forza, unorganizzazione totalmente finanziata dai propri iscritti Š il nostro biglietto da visita. Un Sindacato, il nostro, che con la propria presenza sul territorio Š vicino ai problemi della nostra gente, cercando di dare una mano e di alleviare i disagi che purtroppo ogni giorno aumentano.Abbiamo le nostre idee e le nostre proposte che cerchiamo di far valere verso le istituzioni regionali e nazionali. Proposte semplici che, se accolte, permetterebbero una vita migliore per tutti gli anziani. E allora pensioni dignitose che non vengano tagliate ogni volta che si fa un nuovo governo. Un sistema sanitario efficiente. Una legge sulla non autosufficienza che tuteli soprattutto gli anziani nelle situazioni di maggiore fragilit…. Tre priorit… per il Sindacato Pensionati Spi CgilQuando, una volta lanno, escono i dati ISTAT, tutti si stupiscono e stigmatizzano il fatto che le donne percepiscono pensioni pi— basse, rispetto agli uomini nellordine del 40%, il giorno dopo non se ne parla pi—. Lo Spi-Cgil fa una proposta semplice ed equa: riconoscere la contribuzione per il lavoro di cura per garantire finalmente una pensione dignitosa a tantissime donne.Per i lavoratori precoci crediamo giusto che vadano in pensione prima degli altri soprattutto se hanno svolto lavori faticosi. La proposta del Presidente della Commissione Lavoro della Camera, uscita con 41 anni di contributi, Š senzaltro un buon punto di partenza?.La Legge Fornero, che molti danni ha provocato, deve essere modificata per evitare i drammi umani che ha provocato con gli ?esodati?. La reversibilit… non si tocca, e il Governo deve fare una sola cosa: Cancellare quella riga dal Decreto.Riteniamo infatti assurda e impraticabile la strada che sottopone le pensioni a continui strappi e che toglie ogni certezza a milioni di persone: per noi Š giunta lora di reale confronto Governo- Sindacati per una riforma pensionistica per evitare appunto interventi tampone. ÿLo SPI-CGIL lavora per cambiare le pensioni di domani ma si preoccupa anche di tutelare i tanti pensionati che hanno subito il blocco della perequazione della pensione subendo danni anche per gli anni a venire. Parliamo della sentenza della Corte Costituzionale sulle pensioni che aveva dichiarato illegittimo il blocco della perequazione delle pensioni superiori a 3 volte il trattamento minimo e del successivo decreto del Governo Renzi che ha tagliato pesantemente la perequazione.In Toscana lo SPI-CGIL, a suo tempo, ha deciso di gestire gli effetti prodotti dal Decreto Legge 65 anche sul piano legale tramite 3 cause ?mirate? per ottenere un nuovo pronunciamento della Corte Costituzionale.Oltre al Tribunale di Palermo anche quello di Brescia si Š espresso. I giudici hanno ritenuto ?non manifestamente infondata? leccezione di costituzionalit… del decreto con cui il Governo ritenne di dare applicazione unilaterale a quella sentenza rimettendo il tutto a un nuovo esame della Corte.Queste sentenze vanno nella direzione da noi auspicata e sostenuta.Lo Spi-Cgil della Toscana insieme al Patronato Inca continuer… nel percorso intrapreso, tenendo costantemente informati i pensionati sullesito delle cause in corso, sul controllo di quanto corrisposto ad ogni singolo pensionato e sulle necessarie iniziative di tutela per tutti i pensionati.Gli uffici Inca continueranno a dare corso alle domande di ricostituzione e ai ricorsi a coloro che ne facciano richiesta. Il Sindacato pensionati della CGIL ricorda ai propri iscritti che entro lanno 2016 Š consigliabile attivare linterruzione dei termini di prescrizione quinquennali. Nelle sedi dello SPI-CGIL presenti in tutti i comuni della Toscana i pensionati troveranno le informazioni utili.Gli impegni sono molti, abbiamo anche delle idee e delle proposte ma siamo altres convinti che solo con laiuto di tutti i nostri iscritti e simpatizzanti saremo capaci di ottenere quei risultati che attendiamo.