®SE LE AREE ex Delphi e quelle occupate da Trw non passano al pi presto sotto il controllo di Spil, si rischia la chiusura di Trw e il trasferimento altrove della sua produzione, componenti auto al 90 % destinati a Fiat¯. A lanciare l?allarme sono Luciano Gabrielli, segretario provinciale Fiom-Cgil, ed Enrico Pedini, segretario Fiom-Cgil. ®Spil, la partecipata del Comune di Livorno impegnata nelle trattative con Fiat, Delphi ed Italease per acquisire le aree ex Delphi e Trw, deve riuscire in questa impresa¯ ribadiscono Gabrielli e Pedini.®Intanto dovremo partecipare numerosi alla manifestazione di Torino del 16 maggio indetta a livello unitario da Cgil, Cisl e Uil¯ prosegue Pedini, che ricorda un altro appuntamento ®l?incontro in Regione il 13 maggio sulla componentistica in Toscana di cui il distretto livornese il pi importante con 2200 occupati¯. Intanto negli stabilimenti di componentistica sul territorio livornese la cassa integrazione ordinaria scadr il 31 dicembre. ®Dopodich scatter quella straordinaria per crisi internazionale ? precisa Pedini ? per 12 mesi, che certo non basteranno a mettere a posto le cose. Poi si passerebbe alla cassa straordinaria, da scongiurare, perch implica la messa in mobilit dei lavoratori in esubero che al momento su 2200 sono 570¯. Per la ex Delphi infine – ha 170 lavoratori in cassa straordinaria che scade a met maggio – il futuro si lega al progetto di Rossignolo, che in corsa per acquisire la Carrozzeria Bertone di Torino in liquidazione. Oltre alla sua offerta ci sono quelle di Reviglio e Lilli Bertone pi due straniere. Questa partita si prevede sar chiusa entro l?estate. Se va male per gli ex Delphi finita.M.D. DA LA NAZIONE
23 minuto di lettura