LIVORNO: DARSENA TOSCANA IN TILT PER ROTTURA MEGA GRU

Un incidente imprevisto e imprevedibile ha messo in crisi da ieri notte il primo terminal contenitori del porto, quello della Darsena Toscana. ? andata improvvisamente in avaria, mentre lavorava su una portacontainers di linea, la quinta gru tipo ‘Paceco’ di banchina, bloccando il lavoro e facendo scattare i dispositivi di sicurezza. ? stato necessario far intervenire i tecnici che hanno individuato il guasto nel cedimento di un grosso tirante della struttura che sostiene il braccio. La riparazione richieder… secondo i pi— ottimisti una quarantina di giorni, secondo i pi— prudenti almeno un paio di mesi. Nel frattempo per• la grande gru dovr… essere arretrata, smontandone una parte, per consentire alle altre di filo banchina di scorrere sul binarione e ®servire¯ cos tutte le navi all?ormeggio. Nella posizione in cui la gru si Š rotta infatti, le gru vicine si sono trovate impossibilitate a lavorare. Secondo un portavoce del Terminal Darsena Toscana l?incidente non Š tanto preoccupante sul piano finanziario ? la ‘Paceco’ ha una garanzia di 10 anni non ancora scaduta ? quanto per il fatto che toglie dal lavoro uno dei mezzi specializzati pi— importanti, il che si far… sentire quando a banchina ci saranno pi— d?una grande full-container.Sono state quindi immediatamente iniziate le operazioni per togliere la ‘Paceco’ dalla banchina e arretrare quanto necessario per poter procedere alle riparazioni senza intralciare il lavoro dei mezzi rimasti. La nave che era sotto la gru rotta ha ritardato lo schedale di quasi una giornata, e anche questo non aiuta. Se l?incidente fosse accaduto in un momento di grande affollamento, certo le conseguenze sarebbero state pi— gravi ancora. Per il momento l?unica speranza Š di riuscire ad avere una riparazione veloce e di accelerare ? se possibile ? l?arrivo delle due nuove gru di banchina ordinate dal Terminal darsen Toscana all?inizio dell?anno. Si tratta di due mezzi diversi ma ugualmente molto attesi: il primo viene da Gioia Tauro, dove il gruppo Contship ha deciso di ritirarlo per trasferirlo a Livorno; il secondo Š in costruzione, nuovo di pacca e con caratteristiche ancora pi— aggiornate rispetto ai mezzi in uso negli altri terminal containers italiani.Entrambe le nuove gru saranno trasferite a Livorno con appositi pontoni, a partire dal prossimo settembre. Poi dovranno essere montate e collaudate in sede,ma la prima delle due dovrebbe diventare operativa all?inizio dell?inverno; quando tra l?altro si spera che sar… stato risolto in via definitiva anche il problema della strettoia del Marzocco che oggi condiziona l?entrata e l?uscita delle full-containers pi— grandi e quindi pesa anche sui volumi che il Terminal Darsena Toscana riesce a operare, con limitazioni aggiuntive anche nei movimenti dal tramonto all?alba.di Antonio Fulvi da lanazione.it

Pulsante per tornare all'inizio