Liberate due case popolari occupate a Firenze, il Sunia: S alle regole, evitare guerre tra poveri

Mattinata di tensione alle Piagge, zona periferica del Quartiere 5, dove le forze dell?ordine hanno proceduto a liberare due alloggi di case popolari occupati abusivamente in via Liguria. Gli alloggi si erano resi liberi a seguito di due decessi.In un caso, alla morte di un signore di 101 anni, una famiglia di quattro persone della ex yugoslavia aveva occupato l?appartamento (entrando dalla finestra, hanno riferito gli stessi occupanti) . Nell?altro caso, una famiglia di 4 persone, anche loro della ex yugoslavia, e che gi… coabitava nello stesso pianerottolo con un?altra famiglia assegnataria, ha atteso il funerale di una signora di 55 anni, morta prematuramente a causa di una grave malattia, per entrare abusivamente nella sua casa (questa volta passando dalla porta!). Modalit… pressoch‚ identiche. E preoccupanti.Giustizia Š fatta? ?Non Š il caso di parlare di giustizia o ingiustizia?, dice Laura Grandi, segretario del Sunia di Firenze, ?ma quello che mi sento di dire, Š che le regole devono essere sempre rispettate. Chi occupa abusivamente un appartamento Erp toglie il diritto alla casa a chi rispetta le regole e sta aspettando di poter disporre di un alloggio.?.?Non sono frasi di circostanza?, continua Laura Grandi, ?ma siamo fortemente convinti che le occupazioni degli alloggi pubblici siano un fenomeno pericoloso , che d… vita solo ad un clima di guerra tra poveri. Non Š un mistero che laddove si pensi che sia normale farsi giustizia da soli, si alimenta un clima di Far West?.Giusto provvedere a ristabilire l?ordine e il rispetto delle regole, come ha fatto l?Amministrazione , dando un segnale chiaro che la politica non accetta la violazione dei diritti dei cittadini e delle leggi e che le occupazioni non devono essere tollerate (posizione non scontata, rispetto alle passate gestioni).Ma al tempo stesso il SUNIA di Firenze chiede che l?amministrazione faccia tutto il possibile perch‚ si proceda alla riattivazione di un circolo virtuoso nell?edilizia pubblica, impegnandosi a disinnescare bomba ad orologeria del bilancio armonizzato della regione Toscana, che vincola i Fondi ERP al pareggio di bilancio, non rendendoli spendibili. Cos ci sono 20 milioni di euro, fermi nelle casse della regione, che potrebbero permettere di ristrutturare e costruire nuovi alloggi popolari.