Lettera concartuccia da caccia e minacce a sede Rai di Firenze. Minacce di morte a giornalisti e a Giani

Stamani è stata recapitata negli uffici della sede Rai di Firenze una busta contenente un proiettile e un biglietto:
“O VI DATE UNA CALMATA, GIORNALISTI E GIANI, O IL PIOMBO VI ZITTIRA’ PER SEMPRE!!!“.
Una minaccia grave che rappresenta un salto di qualità inquietante nel clima di queste settimane contro i giornalisti e l’informazione.
Chiediamo alle autorità massima vigilanza, e di individuare quanto prima i resposabili.
La redazione della Tgr Rai Toscana continuerà a svolgere il proprio lavoro senza farsi intimidire, con professionalità e attenzione, nel rispetto delle opinioni di tutti ma raccontando i fatti senza censure.
CdR della Tgr Rai Toscana
Coordinamento dei CdR della Tgr Rai
Esecutivo Usigrai
Associazione Stampa Toscana
Ordine dei Giornalisti della Toscana
======
Fuortes, Rai respinge e condanna ogni tentativo di intimidazione
Questa mattina, alla sede Rai di Firenze, è stata recapitata una busta anonima, contenente una cartuccia accompagnata da un biglietto di minacce rivolte ai giornalisti e al presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. Appena scoperto il contenuto della busta – informa una nota di Viale Mazzini -, l’azienda ha immediatamente preso contatti con il questore del capoluogo toscano, Filippo Santarelli, che ha coinvolto in dirigente della Digos, Domenico Messina. La stessa Digos, insieme alla Polizia Scientifica, ha provveduto a effettuare presso la sede di Firenze tutti i rilievi per individuare possibili tracce e ricostruire tempi e modalità di invio. “La Rai, nell’assicurare piena collaborazione agli inquirenti – dice l’amministratore delegato dell’azienda, Carlo Fuortes – respinge e condanna con fermezza ogni tentativo di intimidazione nei confronti dei propri giornalisti ed esprime la propria solidarietà anche al presidente Giani, ribadendo a tutti i cittadini il proprio impegno per garantire un’informazione corretta, nello spirito del Servizio Pubblico”. (ANSA).
Pulsante per tornare all'inizio