Biden, strage Buffalo atto di terrorismo interno Le notizie ANSA delle ore 17 del giorno 15 maggio 2022

LA FINLANDIA BUSSA ALLA NATO, ‘DA SOLI NESSUN FUTURO’ STOLTENBERG, GARANZIE DI SICUREZZA. DI MAIO, TUTTI D’ACCORDO La Finlandia ha chiesto ufficialmente l’ingresso nella Nato: “E’ una nuova era si apre”, dice il presidente Niinisto. Per la premier Sanna Marin “la minaccia nucleare è molto seria, non possiamo più credere che ci sarà un futuro di pace accanto alla Russia restando da soli”. La Svezia dovrebbe fare domanda martedì. Sembrerebbe superato il no della Turchia, che chiede però di interrompere il sostegno al Pkk. Il segretario generale della Nato Stoltenberg si dice “fiducioso” ed assicura “garanzie di sicurezza a Svezia e Finlandia anche nel periodo di candidatura”. Il ministro degli esteri italiano Di Maio parla di “amplissimo consenso di tutti i Paesi” e “anche la Turchia è d’accordo in linea di principio”.—.

ALL’AZOVSTAL ‘PERSE SPERANZE, PRONTI A BATTAGLIA FINALE’ MOSCA, I NEGOZIATI NON POSSONO RIGUARDARE I COMBATTENTI Gli uomini asserragliati nell’acciaieria Azovstal di Mariupol “hanno perso le speranze e si preparano alla battaglia finale”. Lo ha detto in conferenza stampa Kateryna, moglie di un soldato del Reggimento Azov, secondo quanto riportano i media ucraini, spiegando che i combattenti “sono pessimisti, perché non c’è quasi speranza di salvezza. Si stanno preparando per l’ultima battaglia perché non credono in una soluzione diplomatica”. Per Vladimir Medinsky, capo della delegazione russa ai colloqui con Kiev, i combattenti del battaglione Azov non possono essere oggetto di “negoziati politici”.

—. I VINCITORI DELL’EUROVISION DIFFONDONO VIDEO GIRATO A BUCHA ‘PRONTI A TORNARE A COMBATTERE’,BOOM DI ASCOLTI PER LA FINALE La Kalush Orchestra, che ha vinto ieri l’Eurovision song contest tenutosi a Torino, ha diffuso il video del brano premiato, “Stefania”, che è stato girato a Borodyanka, Irpin, Bucha e Gostomel, le città ucraine martoriate dall’occupazione delle forze russe. Il video è stato pubblicato sul canale YouTube della band, i cui membri ora affermano: “Come ogni ucraino siamo pronti a combattere, come possiamo e fino a quando possiamo”. Boom di ascolti per la finale su RaiUno, ma anche sui social.

—. UE STUDIA PIANO PER PAGARE GAS RUSSO SENZA VIOLARE SANZIONI SI CERCA UNA EXIT STRATEGY, MA I VENTISETTE SONO SPACCATI L’Ue è al lavoro per aggiornare le linee guida per permettere alle aziende di pagare il gas alla Russia senza violare le sanzioni. Le indicazioni di Bruxelles prevedono che il pagamento debba essere effettuato in euro o dollari. La exit strategy potrebbe riguardare una dichiarazione delle aziende europee, a pagamento effettuato, che renda conclusi gli obblighi contrattuali con Mosca. Sulla questione, tuttavia, i Ventisette sono ancora divisi tra chi appoggia la proposta e chi chiede maggiore certezza delle regole.

—. NELLE ULTIME 24 ORE 27.162 NUOVI CASI, 62 LE VITTIME MENO DI UN MILIONE DI POSITIVI, È LA PRIMA VOLTA DA MARZO Sono 27.162 i nuovi contagi da Covid registrati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 36.042. Le vittime sono invece 62, con un calo di 29 rispetto a ieri. Il tasso di positività scende al 14%, i ricoverati in terapia intensiva sono 7 in più (347), scendono i ricoveri nei reparti ordinari, -118. Per la prima volta da marzo tornano sotto il milione gli attualmente positivi, a quota 998.118

. —. BIDEN, LA STRAGE DI BUFFALO UN ATTO DI TERRORISMO INTERNO GARLAND: FAREMO GIUSTIZIA. PELOSI: SUBITO STRETTA SULLE ARMI “Un atto di terrorismo interno”: così il presidente americano Joe Biden ha definito la strage di Buffalo, nello stato di New York, dove un diciottenne suprematista ha ucciso dieci persone. Payton Gendron, autore della strage, nel 2021 era stato segnalato dal suo liceo come “ragazzo problematico che diceva di voler fare una sparatoria alla cerimonia di diploma o successivamente”. Secondo gli investigatori si sarebbe radicalizzato durante il periodo del lockdown. “Siamo impegnati a condurre un’indagine veloce e a cercare giustizia per le vittime innocenti”, afferma il ministro della Giustizia americano, Merrick Garland. La speaker della Camera Nancy Pelosi torna a chiedere una stretta sulle armi da fuoco in America. —. VOLATA SCUDETTO, A SAN SIRO BIG MATCH MILAN-ATALANTA L’INTER IN CAMPO A CAGLIARI. IL VENEZIA È RETROCESSO Inter e Milan in campo nella 37/a giornata di serie A, che potrebbe essere decisiva per l’assegnazione dello scudetto. Rossoneri in campo alle 18 contro l’Atalanta, nerazzurri alle 20,45 con il Cagliari: il Milan sarebbe campione se vincesse e l’Inter dovesse perdere. Nella gara di mezzogiorno, Bologna-Sassuolo 1-3, alle 15 Napoli-Genoa. Negli anticipi di ieri. Roma fermata sull’1-1 in casa dal Venezia, retrocesso in B. Salvo lo Spezia, vittorioso 3-2 a Udine. Colpo del Torino, che ha espugnato Verona per 1-0. Empoli-Salernitana 1-1. —. APPUNTAMENTO CON L’ECLISSI, NELLA NOTTE LA SUPERLUNA ROSSA IL FENOMENO SARÀ OSSERVABILE SOLO IN PARTE DALL’ITALIA Appuntamento nella notte con la Superluna rossa, ossia con l’eclissi totale che avviene quando la Luna piena si trova nel punto della sua orbita più vicino alla Terra. Il fenomeno sarà osservabile solo parzialmente dall’Italia, visto che il culmine è previsto nel momento in cui la Luna starà tramontando. Vale la pena, considerando che è la prima eclissi totale delle due previste nel 2022 e che quella del prossimo 8 novembre sarà del tutto invisibile dall’Italia. (ANSA).

 

Pulsante per tornare all'inizio