L’ESMA e il dialogo sociale in BCE: il diario dall’Europa di Anna Maria Romano (Dipart.internaz. Fisac Cgil)

Cosa Š ESMAESMA Š l?Autorit… europea di vigilanza degli strumenti finanziari e dei mercati ed Š un organismo dell’Unione Europea, con sede a Parigi, operativo a partire dal 1ø gennaio 2011.Nata con l?intento di dare una risposta al vuoto di vigilanza che ha contribuito alla crisi finanziaria, insieme alle altre due Agenzie (dette Authorities ? EBA per il sistema bancario e EIOPA per quello assicurativo) costituisce una parte importante del sistema di controllo sulla finanza.E? assimilabile ad una Super-CONSOB; infatti il BOS (Board of Supervisors) che partecipa alle decisioni di ESMA Š composto proprio dai rappresentanti di CONSOB e delle autorit… simili dei vari paesi dell?Unione.Obiettivo primario dell’ESMA, dotata di personalit… giuridica, Š quello di proteggere l’interesse pubblico, contribuendo alla stabilit… ed efficacia del sistema finanziario a beneficio dell’economia dell’Unione Europea, dei suoi cittadini e delle sue imprese. Ha potere di controllo sulle autorit… nazionali e di proposta, nei casi indicati dal Regolamento, di norme di regolamentazione e di attuazione, per la definizione di standard tecnici comuni. Le linee guida emanate sono di riferimento stretto per le autorit… nazionali.In ESMA, come nelle altre 3 agenzie, Š costituito uno gruppo di rappresentanza delle parti interessate al e dal mercato finanziario (SMSG): imprese, consumatori, ?societ… civile? e sindacato.Il suo compito Š quello di facilitare la consultazione tra ESMA, il suo Board of Supervisors e tutti i diversi stakeholders sulle aree di responsabilit… di ESMA e per le quali produce documenti, linee guida e proposte al legislatore europeo. Lo scopo Š di assicurare agli stakeholders la possibilit… di contribuire alla formaione delle politiche sin dal loro inizio.Un lavoro difficilissimo, ma necessario, per la rappresentanza sindacale: complesso perchŠ richiede una preparazione tecnica molto approfondita e perch‚ le proporzioni non sono semplici: 2 rappresentanti su 30 componenti complessivi.Ma la presenza sindacale Š fondamentale per portare la posizione e la realt… dei lavoratori e per partecipare sin dall?inizio al percorso di preparazione di normative e regole che avranno un?influenza importante sulla vita di chi lavora nel settore in tutta Europa.Anna Maria Romano (dipartimento internazionale Fisac Cgil) rappresenta il sindacato Europeo della Finanza nello Stakeholder Group di ESMA (European Securities and Markets Authority)Il sito: www.esma.europa.euabout-esmagovernancesmsgL’articolo pubblicato il 27-4-2017 su uniglobalunion.org, il sito di UNI Europa (la federazione sindacale dei servizi) sul Dialogo Sociale in BCE (testo in inglese)Unions say European Central Bank has a key role on the road back to a strong EuropeIn the frame of the conclusions to the last plenary meeting of the social dialogue with the European System of Central Banks (ESCB), UNI Europa Finance welcomed the opportunity of being informed by the European Central Bank about several new projects at a rather early stage. This was a clear improvement compared to previous meetings. Together with the other two trade union federations of the social dialogue, UNI Europa Finance, communicated their concluding remarks of the plenary meeting that had taken place in March 2017. The European trade union federations appreciated the open exchange with the President Mr Draghi, even if the points of view diverge on some issues.Anna Maria Romano ((dipartimento internazionale Fisac Cgil)) headed the UNI Europa Finance delegation and acted as the spokesperson on the trade union side at the meeting.The trade unions regretted that in some national Central Banks, trade union structures do not yet exist. They believe that a strong signal by the ECB towards the NCB about the importance of a democratic social dialogue should be sent and they are ready to join forces in order to build up social dialogue where it not yet exists and strengthen it where it needs to be strengthened. In addition, an improved social dialogue in the NCBs could have positive repercussions on the trust of the public in the (European) institutions. In return, this would contribute in a positive way to the general combat of rising nationalism and anti-European agitation.The social dialogue also covered topics such as the ESCB?s approach to FinTech; Health and Safety of ECB and central bank employees and the implications of BREXIT on ESCB and Bank of England staff.The European trade union federations underlined the fundamentally important role of the ESCB for the entire financial system in Europe and its far reaching responsibility for society. The ECB as an institution, together with the trade unions, must value this role and together, through a democratic and serious consultation process, tackle the challenges ahead. In a difficult setting with nationalism rising and digitalisation putting into question many legal, social or security aspects of the financial system. Social dialogue, trust and equality must be key elements on the road back to a strong Europe.