LEGGE STABILITA’: SINDACATI, 14 DICEMBRE MANIFESTAZIONI REGIONALI

La distribuzione di milioni di volantini e manifesti in piu’ giorni, striscioni negli stadi e una serie di manifestazioni a livello regionale concentrate nella giornata di sabato 14 dicembre. Sono queste le nuove forme di mobilitazione che Cgil, Cisl e Uil porteranno avanti contro la ex legge finanziaria. Lo annuncia il segretario generale della Uil, Luigi Angeletti, durante la riunione degli esecutivi unitari, spiegando che queste iniziative servono per spostare il consenso dei futuri elettori dalle posizioni del Governo a quelle di noi sindacati. ASCALegge stabilit…: Senato, maxiemendamento e fiducia in giornataL’aula del Senato iniziera’ a votare la fiducia alla legge di stabilita’ a partire dalle 20.30 che dovrebbe durare un’ora e mezzo circa. La seduta sara’ quindi sospesa, per consentire al governo di presentare la nota variazione bilancio, che sara’ trasmessa a commissione competente (Bilancio). Poi si procedera’ alla votazione della nota di variazione e, infine, al ddl bilancio. E’ il presidente del Senato, Pietro Grasso, a illustrare i tempi di approvazione dell’ex finanziaria, intervenendo in assemblea. La discussione generale sulla legge di stabilita’, iniziata da poco, dovrebbe durare circa quattro ore. Poi si procedera’ alle votazioni degli emendamenti al ddl bilancio. Alle 15.30 partira’ la della discussione sulla fiducia, che avverra’ dopo la presentazione del maxiemendamento, e durera’ circa due ore e mezzo. A partire dalle 19.00 si procedera’ con le dichiarazioni voto finali e poi con la votazione nominale dei senatori.Il maxiemendamento recepir… integralmente il lavoro della commissione Bilancio e lo integrer… con gli emendamenti di governo e relatori gi… presentati in commissione, ha annunciato il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Dario Franceschini, al termine della capigruppo del Senato.Nella notte infatti la Commissione Bilancio del Senato aveva licenziato un testo senza per• dare mandato al relatore. (Adnkronos)ÿLegge Stabilit…: Lamonica (Cgil), no a emendamento che finanzia sanit… privata ?Con una mano si taglia la sanit… pubblica e con l’altra si finanziano i policlinici privati. Un emendamento proposto dal Governo sulla legge di stabilit… prevede, infatti, un finanziamento di 50 milioni di euro per il 2014 e 35 milioni all’anno per i prossimi dieci anni (2015 – 2024) in favore dei policlinici universitari gestiti da universit… non statali?. Lo afferma la segretaria nazionale della Cgil, Vera Lamonica.?Mentre le risorse per la sanit…, per la formazione e per la ricerca pubblica subiscono tagli pesantissimi – aggiunge la dirigente sindacale – si finanzia la sanit… privata con risorse dello Stato e si coprono, in alcuni casi, i buchi di bilancio dei policlinici privati?.?L’emendamento va ritirato – conclude Lamonica – perch‚ ben altre sono le priorit… su cui investire per garantire il diritto alla salute e alle cure, la ricerca e la formazione di personale sanitario. E, in ogni caso, i dissesti finanziari di aziende private non possono essere scaricati sui cittadini?.