Legge di Bilancio, il Direttivo Cgil: ok a mettere in campo mobilitazioni

Ordine del giorno Comitato Direttivo Cgil: ok a mettere in campo mobilitazioni contro la Legge di Stabilità. Meloni convoca i sindacati il 7 dicembre. In Toscana iniziative di mobilitazione e scioperi il 16 dicembre

L’ODG DEL DIRETTIVO CGIL

Il Comitato Direttivo nazionale della Cgil riunito il 30 novembre 2022 in modalità mista, alla luce del testo definitivo del Disegno di legge di bilancio 2023, condivide e conferma il giudizio già espresso dalla Segreteria nazionale della Cgil nel documento di prime valutazioni sulla manovra del 25 novembre scorso: una manovra sbagliata e da cambiare che non risponde alle reali emergenze del Paese, a partire dalla condizione materiale dei lavoratori e lavoratrici, pensionate e pensionati, cittadini e cittadine.
Per queste ragioni, in continuità e coerenza con la mobilitazione messa in campo a partire dallo sciopero generale dello scorso 16 dicembre 2021 e nei mesi scorsi – dall’assemblea nazionale dei delegati del 14 settembre alla manifestazione nazionale dell’8 ottobre scorso ‘Italia, Europa, ascoltate il lavoro’ e alle tante iniziative delle categorie e dei territori – il Comitato Direttivo della CGIL dà mandato alla Segreteria nazionale, nel confronto con CISL e UIL, di mettere in campo tutte le iniziative di mobilitazione necessarie, nessuna esclusa, per sostenere le piattaforme rivendicative unitarie e le nostre richieste tese ad ottenere le risposte necessarie ad affrontare questa fase che rischia di peggiorare rapidamente la condizione delle persone, aumentare le disuguaglianze sociali e territoriali, bloccare lo sviluppo del Paese. Il Comitato direttivo impegna tutte le strutture della Cgil a sostenere il percorso di mobilitazione che sarà definito dalla Segreteria nazionale.

Legge di Stabilità: la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha convocato i sindacati Cgil, Cisl, Uil e Ugl, mercoledì 7 dicembre alle 12.30 a Palazzo Chigi sulla manovra. Alla riunione parteciperanno anche i ministri economici.

IN TOSCANA SONO IN PROGRAMMA MOBILITAZIONI CGIL-UIL CONTRO LA LEGGE DI STABILITA’ IL 16 DICEMBRE, TRAMITE SCIOPERI E INIZIATIVE TERRITORIALI