Legalità democratica e scuola: il 13 dicembre convegno Cgil Toscana con Caselli e Massafra

“Legalità democratica: approcci pedagogici e reti tra scuola e territorio”: è il titolo del dibattito organizzato da Cgil Toscana in programma per lunedì 13 dicembre alle ore 10 in videoconferenza.

SCARICA IL VOLANTINO

IL PROGRAMMA

– PRESENTA: LUCIANO SILVESTRI, Responsabile Legalità e Sicurezza CGIL Nazionale
– INTRODUCE: MASSIMILIANO BIANCHI, Coordinatore Legalità e Sicurezza CGIL Toscana
– COORDINA: FRANCESCA BETTI, Referente Progetto Tenuta Futura
– DIALOGANO: PATRIZIA LOTTI, Referente Progetto Tenuta Futura; GIANCARLO CASELLI, Presidente onorario Libera; PIERPAOLO ROMANI, Coordinatore Avviso Pubblico; GESSICA BENEFORTI, Segretaria CGIL Toscana
– CONCLUDE: GIUSEPPE MASSAFRA, Segretario CGIL Nazionale

PER SEGUIRE L’INIZIATIVA:

ACCEDI A RIUNIONE WEBEX

  • https://caafcgiltoscana.webex.com/caafcgiltoscana/j.php?MTID=mda6986a097fe48f881b1503de3720a47
  • Numero riunione: 2744 621 9663
  • Password: firenze21

LA PRESENTAZIONE

Diversamente da quanto prevede il nostro dettato costituzionale, ancora oggi, troppo spesso, la scuola educa alla competizione anziché alla solidarietà, all’individualismo anziché alla collaborazione, si preoccupa della trasmissione di contenuti, senza stimolare la riflessione. Questa idea di scuola alimenta la narrazione dominante e genera nelle/nei giovani sfiducia e insicurezza nei confronti delle istituzioni, della giustizia, deperisce la qualità della convivenza e favorisce rassegnazione e disimpegno. Come si esce, quindi, da questo modello di “scuola di arroganza” (Caselli, Lo Forte, 2021, 8), da quella che Freire definisce “educazione bancaria”? Un’altra idea di scuola è possibile solo passando attraverso un’analisi critica degli approcci pedagogici che si utilizzano in aula, ognuno dei quali determina, a sua volta, una specifica idea di cittadinanza. Come si educa, dunque, alla legalità, al vivere bene insieme? Idee come l’Apprendimento servizio-solidale e il Good Work ci indicano una via responsabile e partecipata per la costruzione di una legalità democratica che può essere sostenuta attraverso la creazione di reti tra scuola e territorio.
Questo è un anticipo di ciò di cui si parlerà nel dibattito del 13 dicembre a partire dalla presentazione dei due volumi:
– P. Lotti (a cura di) (2021), Apprendimento servizio solidale. Proposta pedagogica e psicosociale nel contesto teorico internazionale, Franco Angeli, Milano
– G. Caselli, G. Lo Forte (2021), La giustizia conviene. Il valore delle regole raccontato ai ragazzi di ogni età, Piemme, Milano

Pulsante per tornare all'inizio