Legalit…. Avviso Pubblico, Libera, Legambiente e sindacati, Appello alle istituzioni ®contro il malaffare¯

Richiesta di Avviso Pubblico, Libera, Legambiente e sindacati: ?Approvare rapidamente le leggi per rafforzare la prevenzione e il contrasto alle mafie e alla corruzione?. L’obiettivo Š ?non disperdere l?importante lavoro svolto durante questa legislatura??Approvare rapidamente leggi per rafforzare la prevenzione e il contrasto alle mafie e alla corruzione?. ? questo l’appello che Avviso Pubblico, Libera, Legambiente e sindacati rivolgono al governo e al parlamento attraverso comunicato stampa congiunto diffuso oggi, 16 gennaio.Nell’appello si legge un elenco ben chiaro di richieste: ?approvare le misure riguardanti gli amministratori locali minacciati e intimiditi, le modifiche alla normativa in materia di beni e aziende confiscate alle mafie, la riforma della prescrizione dei processi, le misure di contrasto alla criminalit… nel settore del gioco d?azzardo e quelle a favore dei testimoni di giustizia, e riconoscere ufficialmente il 21 marzo come giornata nazionale della memoria in ricordo delle vittime innocenti delle mafie?.Le firme in calce sono quelle delle associazioni Avviso Pubblico, Libera, Legambiente e di tutti i sindacati (Cgil, Cisl e Uil), i destinatari sono i capigruppo di Camera e Senato delle varie forze politiche, i Presidenti del Senato e della Camera, il Presidente della Repubblica e i presidenti delle Commissioni Antimafia, Giustizia e Affari costituzionali.Si tratta di progetti di legge per molti dei quali l?iter Š gi… in uno stato avanzato di discussione e in attesa di approvazione. Con l?approssimarsi della fine della legislatura, secondo i firmatari, approvare questi provvedimenti sarebbe un modo concreto per rafforzare la prevenzione e il contrasto alle mafie e alla corruzione, nonch‚ una via per accrescere la credibilit… delle istituzioni verso i cittadini.Si eviterebbe, cos, di disperdere l?importante lavoro svolto durante questa legislatura dalle Camere e dal Senato, proprio mentre assistiamo ad un?aumentata e pericolosa pervasivit… e presenza dei mafiosi e dei corrotti nella vita politica ed economica del Paese, con danni ingenti per la democrazia e lo sviluppo dell?Italia?.Avviso Pubblico, Libera, Legambiente, Cgil, Cisl e Uil, infine, si rendono disponibili ad ogni forma di ?collaborazione possibile con altre associazioni e realt…?, lasciando aperta ?la possibilit… di sostenere e sottoscrivere l?appello a tutti coloro che hanno a cuore il raggiungimento di questi obiettivi?.