Le sorelle Bucci, scampate ad Auschwitz, domani a Firenze ospiti della Flc Cgil

Andra e Tatiana Bucci, le due sorelle scampate all?orrore di Auschwitz, ospiti al congresso della Flc Cgil Firenze (domani gioved 11 ottobre, ore 9:30-11, Aula Magna Polo Universitario Novoli) Non Š un congresso ordinario, quello che la Flc Cgil di Firenze svolger… domani gioved 11 ottobre presso l’Aula Magna del Polo universitario di Novoli. Come tutte le categorie della Cgil, anche i lavoratori della Conoscenza (comprendente Scuola, Universit…, Ricerca e Alta Formazione Artistica e Musicale) svolgeranno il proprio dibattito, voteranno i documenti ed eleggeranno gli organismi direttivi. Ma questa parte – ovviamente cruciale nella vita di un sindacato – non costituir… il momento pi— significativo della giornata, che si aprir… con un evento di enorme portata: l’incontro con Andra e Tatiana Bucci, le due sorelle scampate all’orrore di Auschwitz (avevano 4 e 6 anni quando ci sono entrate), che saranno protagoniste dell’iniziativa Il valore della memoria per educare alla pace e alla democrazia (ore 9,30-11,00).Le sorelle Bucci – la cui vicenda Š stata anche raccontata dal film d’animazione ?La stella di Andra e Tati?, la cui proiezione aprir… l?iniziativa di domani all?Aula Magna del Polo di Novoli – sono tra le principali testimoni della deportazione e dello sterminio e negli ultimi anni, dopo essere tornate a Birkenau una prima volta nel 2005, si sono dedicate al racconto della loro tragica esperienza, partecipando anche al Treno della Memoria della Regione Toscana.Per la Flc di Firenze Š il coronamento del lavoro di un anno, passato in prima linea a contrastare il ritorno di idee e movimenti neofascisti, iniziato con la campagna D12 SottoQualsiasiForma (campagna per l’applicazione della XII disposizione della Costituzione), proseguito con la partecipazione alla manifestazione Maipi—fascismi e poi con il flash mob a sostegno della docente delle superiori dileggiata pesantemente sui social per il suo impegno antifascista.Per la FLC questo appuntamento Š troppo importante per essere riservato ai soli delegati al congresso, per cui, nell’ottica di fornire la possibilit… di partecipare all’incontro con le sorelle Bucci a giovani, studenti e cittadini di Firenze, il sindacato guidato da Paola Pisano ha scelto di organizzare il proprio congresso nell’immensa Aula Magna dell’Universit… di Novoli, una location ben pi— ampia rispetto a quelle allestite nel passato. Venerd 12 ottobre la Flc accompagner… Andra e Tatiana ad incontrare gli studenti delle classi del triennio del Liceo Agnoletti di Sesto Fiorentino (ore 11-13).