Lavoro:sciopero addetti vigilanza privata,presidio a Firenze Lavoratori ricevuti dal viceprefetto. In tutto 15.000 in Toscana

Secondo giorno di sciopero, oggi, per gli addetti della vigilanza privata e dei servizi fiduciari, in attesa del nuovo contratto nazionale del settore scaduto nel 2015. La questione tocca in Toscana circa 15.000 lavoratori (di cui 5.000 settore vigilanza privata, e 10.000 addetti ai servizi fiduciari): nell’ambito dell’iniziativa indetta dai sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, stamani a Firenze si Š tenuto un presidio davanti alla Prefettura. I rappresentanti dei lavoratori sono stati ricevuti dal viceprefetto, che invier… al ministro del Lavoro e a quello degli Interni le rivendicazioni della categoria. I sindacati chiedono incremento salariale, cambio di appalto, bilateralit…, contrattazione di secondo livello, classificazione del personale e salute e sicurezza. Respinte le proposte delle imprese, volte per lo pi— – si legge in una nota Filcams Toscana – alla definizione di un sistema orario flessibile, privo di regole, a loro esclusivo appannaggio.(ANSA).