LAVORO:IN TOSCANA SCIOPERO DIPENDENTI NEGOZI PER EMTTERE IN SICUREZZA OBBLIGATI A LAVORO

Sciopero dei dipendenti dei negozi oggi in Toscana per contrastare quello che viene definito l’abuso delle aperture di domenica e nei giorni festivi. L’agitazione indetta da Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil non ha tuttavia fermato lo shopping neppure nel giorno di Ognissanti. Come gi… in altre occasioni, nelle vie del centro storico fiorentino, cos come nei principali centri commerciali, tutto regolare. Non si Š reso visibile, eppure Š stato utilizzato, puntualizza Barbara Orlandi, segretaria fiorentina della Filcams-Cgil. L’agitazione – precisa – Š stata indetta per porre l’attenzione al problema dell’abuso delle aperture che mettono in difficolt… le famiglie e per sensibilizzare le istituzioni, perch‚ si possa tornare al tavolo della trattativa per una programmazione dei giorni di lavoro. A sostegno della protesta contro la liberalizzazione degli orari commerciali presso il centro commerciale fiorentino ‘I Gigli’ si Š tenuto anche un flash mob al grido di Oggi tutti choosy. Per la sostituzione di una commessa in sciopero in un punto vendita dell’empolese, il sindacato sta valutando se ci siano gli estremi per presentare azione per comportamento antisindacale.