LAVORO:ACCORDO THALES-SINDACATI UE PER AGGIORNARE LAVORATORI

Studiare i bisogni futuri del mercato del lavoro e, facendo leva sull’anticipazione, formare il proprio personale affinch‚ la rapida evoluzione delle tecnologie non lo renda ‘obsoleto’ nel tempo. E’ questo l’obbiettivo dell’accordo che Thales Group ha firmato ieri con i sindacati metalmeccanici europei e oggi, a Firenze, con Fiom, Fim e Uilm. Le due aziende del gruppo, Thales, 600 dipendenti a Roma, Firenze, Chieti e Milano, e Thales Alenia Space, 11 siti industriali in 4 paesi europei e oltre 7.200 lavoratori in tutto il mondo, impiegano per la maggior parte tecnici e ingegneri, personale altamente qualificato ma, nel contempo, particolarmente esposto alla perdita di competenze causata dalla rapida evoluzione delle tecnologie. Passiamo dal modello del conflitto con il sindacato a quello del dialogo sociale – ha spiegato Elisio Giacomo Prette, del settore risorse umane di Thales Alenia -. Questo nuovo modello di relazioni ci permetter…, se avremo visto giusto, di evitare negli anni dolorse ristrutturazioni aziendali. L’accordo, il primo realizzato a livello europeo da un grande gruppo industriale, riguarder… 56.600 dipendenti in 11 Paesi del Vecchio Continente. (ANSA).