LAVORO: UILA-UIL, ALLA SAN PELLEGRINO 282 IN MOBILITA’ 12 NELLO STABILIMENTO DI SCARPERIA

Il gruppo Sanpellegrino questa mattina ha aperto le procedure di mobilit… per 282 lavoratori. E’ quanto annuncia, in una nota il segretario nazionale della Uila-Uil Pietro Pellegrini, precisando che gli esuberi riguardano tutto il gruppo. In particolare sono: 40 nella sede di Milano, 85 nello stabilimento di San Giovanni in Bosco (Pd), 25 in quello di Recoaro Terme (Vi), 12 in quello di Scarperia (Fi) e 120 a Sanpellegrino Terme (Bg). I dazi doganali previsti dal piano economico americano, la crisi del mercato globale che hanno portato ad una riduzione delle produzioni di circa 300 milioni di bottiglie, non possono essere prese dalla Sanpellegrino a pretesto per il licenziamento di 282 lavoratori su 1850 totali ha detto Pellegrini. La crisi che l’azienda sta attraversando, a giudizio del sindacato, non Š strutturale, ma Š dovuta solo da questo momento di difficolt… e pu• essere gestita ricorrendo da un lato a processi di solidariet… da attivarsi nel gruppo, dall’altro utilizzando tutti gli ammortizzatori sociali previsti, anche quelli in deroga. Nei prossimi giorni incontreremo l’azienda – ha concluso Pellegrini- e ci impegneremo affinch‚ venga fatto un passo indietro e si trovino con il sindacato le soluzioni meno traumatiche per i lavoratori.(ANSA).