LAVORO: TRASPORTO SU GOMMA E FERRO, SCIOPERO 24 ORE

Aprire un tavolo di trattive per arrivare a un contratto unico della mobilit… a livello nazionale dopo che quelli precedentemente stipulati sono scaduti da sei mesi. Questo l’obiettivo alla base dello sciopero nazionale di 24 ore del trasporto pubblico locale, sia su ferro che su gomma, indetto per il 7 luglio. Le modalit… dello sciopero in Toscana sono state presentate a Firenze dai segretati regionali di Filt Cgil, Mario Bartalucci, Fit Cisl, Sergio Papalia, Uilt, Giancarlo Dallai, e Faisa Cisal Claudio Cecchi, che hanno illustrato la situazione del trasporto pubblico in Toscana. Nel corso dello sciopero, Š stato spiegato, saranno comunque assicurate delle ‘finestre’ orarie in cui il servizio sar… garantito. I dipendenti delle aziende si fermeranno con orari diversi da capoluogo a capoluogo. A Firenze Ataf si fermer… dall’inzio del servizio alle 6, dalle 9:15 alle 11:45 e dalle 15:15 fino al termine del servizio. In tutta la regione, secondo quanto spiegato dai sindacati, Fs garantir… il servizio dalle 7 alle 9 a dalle 17 alle 19. E’ la prima volta – ha ricordato Bartalucci – che si assiste a uno sciopero di 24 ore che interessa sia il trasporto su gomma che quello su rotaia. Questo perch‚ Š necessario giungere a una semplificazione per tutto il settore. In quest’ottica i sindacati chiedono di avviare un tavolo per arrivare alla definizione di un contratto unico per la mobilit…, settore che attulamente conta invece 44 contratti diversi. A sei mesi dalla scandenza del contratto – ha aggiunto – le associazioni datoriali non hanno ancora dato disponibilit… ad iniziare un confronto e le imprese di trasporto continuano a lamentare la carenza di risorse quando invece il precedente governo ha stanziato per il trasporto locale ben 370 milioni di euro l’anno per 5 anni. Queste risorse devono servire anche per innovare il contratto. Dai sindacati anche la richiesta di una maggiore semplificazione, attraverso aggregazioni tra imprese, per quanto riguarda il sistema toscano in cui operano 32 aziende nel settore del trasporto su gomma di cui 7 nella sola area metropolitana fiorentina. Troppe realt… per le organizzazzioni sindacali secondo cui nel territorio regionale sarebbero sufficienti da 2 a 4 realt… pi— grandi, in grado di creare un migliore sostema di trasporto integrato e superare le attuali diseconomie di scala legate alla presenza di troppi soggetti. (ANSA).