LAVORO: TOSCANA; CGIL, IN CALO CIG MA +10% STRAORDINARIA

In Toscana nei primi 8 mesi del 2011, rispetto allo stesso periodo del 2010, c’‚ stato un calo del 6,38% della cassa integrazione – da 33.519.052 ore a 31.379.884 -, con un crollo dell’ordinaria legata a crisi congiunturali (-26,8), una lieve flessione di quella in deroga (-4,05) ma con una preoccupante crescita di quasi il 10%, da 10.037.414 a 11.010.028 ore, della straordinaria. Lo rileva la Cgil regionale ricordando anche che nel 2010 era stato toccato il record storico nel ricorso alla cassa integrazione. Per quella straordinaria il cosiddetto ‘tiraggio’ cio‚ le ore effettivamente non lavorate rispetto alla richiesta, spiega ancora il sindacato, si dimostra molto alto in considerazione del fatto che in molti casi ci si trova di fronte ad imprese ferme per l’intero ciclo o addirittura chiuse. Nei prossimi mesi assisteremo quindi ad un effetto automatico di messa in mobilit… e quindi di uno stato di disoccupazione, per diverse migliaia di lavoratori giunti alla fine del periodo di protezione sociale. Tra le provincie colpisce l’aumento della provincia di Grosseto (+71%) si conferma critico il dato di Pistoia (+29%) mentre la provincia che segna il dato migliore continua ad essere Prato (-29.5%). Tra i settori bene il tessile con un calo di quasi il 30%, mentre continua a crollare l’edilizia (+12,34%) che supera per la prima volta gli 8 milioni e trecentomila ore di cassa. Secondo Daniele Quiriconi, responsabile del mercato del lavoro per la segreteria regionale della Cgil Toscana, la fragilit… dell’occupazione nella nostra regione appare confermata con un dato sulla produzione complessivamente in calo e una cassa straordinaria che a settembre peggiorer… ancora. Se a questo aggiungiamo l’effetto depressivo della manovra di agosto e una ulteriore restrizione del credito gi… in atto, appare evidente come sia urgente un intervento straordinario per la crescita senza il quale, anche in Toscana, il rischio Š quello di superare in negativo la punta di crisi drammatica del 2009.(ANSA).