Lavoro: Toscana; centri impiego,rafforzati servizi imprese

Una newsletter mensile e un numero verde (800 904 504) per informare le imprese toscane nella ricerca di informazioni sulle misure di loro interesse in materia di mercato del lavoro: sono queste le ultime iniziative avviate dalla Regione Toscana per rafforzare i collegamenti con il sistema produttivo toscano. L’obiettivo Š di allargare a ventaglio il raggio operativo dei Centri per l’impiego, aggiungendo alle funzioni classiche di orientamento e intermediazione per chi cerca lavoro, un ruolo di informazione e consulenza per chi il lavoro pu• essere in grado di darlo. Il rafforzamento di questi servizi Š un beneficio per l’intero mercato del lavoro – Š il commento dell’assessore regionale a formazione e lavoro Cristina Grieco -. Se l’impresa Š a conoscenza delle misure, degli incentivi, e anche di come potervi accedere, non potranno che crescere anche le opportunit… di lavoro. Questi servizi erogati alle imprese – prosegue la Grieco – renderanno i centri per l’impiego un nodo territoriale sempre pi— decisivo per tutte le politiche attive del lavoro, da una parte favorendo io servizi di orientamento e di intermediazione, dall’altra potenziando la capacit… di risposta nei confronti sia degli utenti che del sistema delle imprese. I principali servizi erogati alle imprese riguardano informazione e consulenza su incentivi, agevolazioni contributive e fiscali per le assunzioni di personale, il supporto all’azienda per la definizione delle caratteristiche e dei requisiti dei profili professionali richiesti, la promozione dei tirocinii, la collaborazione con le Amministrazioni pubbliche per gli adempimenti per la ricerca di persona. Riguardo alla newsletter, nei giorni scorsi Š stato diffuso il primo numero e la pubblicazione avr… cadenza mensile. Il numero verde, interamente gratuito, Š operativo dal luned al venerd dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30.(ANSA).