LAVORO: TNT EXPRESS; CONSIGLIO TOSCANA, APRIRE TAVOLO NAZIONALE. INTHEMA (AR), GOVERNO FINANZI CIG

La Giunta toscana si impegni a richiedere al Governo e in particolare al Ministero per lo Sviluppo economico la convocazione di un tavolo di confronto sul futuro delle filiali toscane della Tnt Express. E’ quanto prevede una mozione approvata oggi all’unanimit…, dal Consiglio regionale. La mozione Š stata presentata dal presidente e e dalla vicepresidente della commissione emergenza occupazionale, Paolo Marini (Fds-Verdi) e Marina Staccioli (Gruppo misto), e sottoscritta da consiglieri di molti gruppi politici. Con la mozione si chiede agli assessori ai trasporti e al lavoro Vincenzo Ceccarelli e Gianfranco Simoncini, di farsi parte attiva a livello nazionale nei confronti del Governo, coinvolgendo la societ… Tnt, i Consigli regionali interessati e le rappresentanze sindacali delle filiali. La mozione impegna inoltre la Giunta a garantire, assieme al Consiglio tramite la commissione emergenza occupazionale, il supporto all’attivit… delle Rsu aziendali e dei sindacati sulla richiesta di chiarezza in merito ai piani strategici aziendali e sul futuro delle filiali e dei posti di lavoro.(ANSA).Lavoro: Inthema; Consiglio Toscana, Governo finanzi Cig Approvata mozione firmata da Pdl e Paolo Marini (Fds-verdi)Sostenere presso il governo il celere finanziamento della cassa integrazione in deroga e garantirne l’erogazione in tempi regolari e certi per la storica azienda di abbigliamento e confezioni Inthema di Subbiano (Arezzo). Questo l’impegno chiesto alla Giunta toscana attraverso una mozione approvata oggi all’unanimit… dal Consiglio regionale e presentata dai consiglieri del Pdl Stefano Mugnai, Paolo Enrico Ammirati, Tommaso Villa, insieme a Paolo Marini (Fds-Verdi). Il testo esprime inoltre la solidariet… agli oltre 70 dipendenti in gravi difficolt… e senza stipendio da mesi. L’azienda specializzata nella produzione di capispalla dal 2009 Š al centro di una vertenza con rischi per i lavoratori, in maggioranza donne. Il governatore toscano Enrico Rossi, intervenuto immediatamente prima della votazione, ha dichiarato di aver gi… sollecitato il Governo sul finanziamento della Cassa integrazione ed ha annunciato in aula lo sblocco di una porzione di fondi per la cassa in deroga, che verranno attribuiti alle diverse aziende in attesa secondo criteri obbligati. Credo opportuno – ha detto – che in situazioni di gravi difficolt… come quella della Inthema, siano necessarie misure specifiche ed adeguate. Il tutto con la costante concertazione dei sindacati.(ANSA).