LAVORO: SPILLE SESSISTE; DOMANI CAMUSSO ALLA RINASCENTE DI FIRENZE ASSEMBLEA DALLE 11 ALLE 13 HOTEL TORNABUONI

Dopo le proteste sollevate a met… aprile dalle spille ‘sessiste’, domani, a parlare con le commesse della Rinascente di Firenze arriva il segretario della Cgil Susanna Camusso. Camusso Š stata invitata dalle stesse commesse che si erano dette contrarie a quella spilla con la scritta ‘Facile averla. Chiedimi come’. La spilla, ben in vista sul petto delle dipendenti per pubblicizzare la nuova Rinascente card, nel capoluogo toscano aveva suscitato commenti poco galanti e battute imbarazzanti. Da qui la reazione delle lavoratrici. Per domani Š prevista un’assemblea – non nei locali della Rinascente ma in un albergo poco distante – a cui, oltre alle lavoratrici, a Camusso e alle delegate sindacali, sar… presente un rappresentante dell’azienda. All’ordine del giorno, non solo la questione della spilla ma anche altri aspetti del lavoro delle commesse, a partire dall’obbligo di lavorare 52 domeniche all’anno.(ANSA).L’Assemblea della Rinascente con SUSANNA CAMUSSOÿsi terr…ÿall’HOTEL TORNABUONI in Via de’ Tornabuoni 3r. dalle 11:00 alle 13:00.Le lavoratrici della Rinascente hanno preparato una spilla, in tutto e per tutto simile a quella che loro avrebbero dovuto indossare, ma con la frase ‘incriminata’ cambiata in ‘Facile chiederla. Difficile averla’. La spilla, cos modificata, domani sar… donata alla segretaria della Cgil Susanna Camusso. A raccontarlo Š Francesca, una delle commesse Rinascente: Domani – dice – alla segretaria della Cgil porremo il problema della forte pressione psicologica a cui siamo sottoposte e il problema dell’organizzazione del lavoro con l’obbligo delle 52 domeniche di lavoro. A Camusso le lavoratrici della Rinascente fiorentina avevano inviato una lettera il 27 aprile scorso. Siamo commosse – afferma Francesca – perch‚ la segretaria ci ha risposto immediatamente, fissando l’appuntamento per il 17 maggio. (ANSA).