LAVORO: SINDACATI,GE TRANSPORTATION SYSTEM INVESTE A CATANIA

Preoccupazione tra i sindacati per le scelte della General Electric Transportation Systems di Firenze dopo che l’azienda, attiva nel settore della sicurezza ferroviaria, ha annunciato nuovi investimenti legati a un progetto che sar… sviluppato nella nuova sede di Catania. Il prossimo 2 aprile i sindacati incontreranno l’azienda per chiedere garanzie sulla prospettiva industriale dello stabilimento fiorentino che ad oggi impiega 180 persone. Non c’‚ un’immediata ricaduta occupazionale su Firenze – ha spiegato Daniele Calosi, segretario della Fiom-Cgil – per• troviamo assurdo che un’azienda presente storicamente sul territorio fiorentino, inserita nello stesso contesto di altre aziende del settore come la Breda e il polo ferroviario dell’Osmannoro, vada a sviluppare nuovi prodotti lontano da questo contesto. Secondo i sindacati la decisione di investire su Catania Š stata presa anche per la possibilit… di ottenere fondi strutturali europei legati allo sviluppo di nuove tecnologie per la sicurezza ferroviaria da sommare ai 50 milioni di dollari investiti da Gets. Perplessit…, inoltre, per il mancato coinvolgimento della Regione Toscana da parte dell’azienda. E’ necessario trovare il modo di coinvolgerla, e velocemente – ha detto Sergio Dolfi, segretario della Uilm-Uil – perch‚ se c’‚ un polo altamente specializzato in Toscana, indebolirlo portando via un centro di ricerca significa togliere anche possibilit… di occupazione ai nostri laureati in ingegneria. Tante aziende vanno via da Firenze, Š un segnale preoccupante perch‚ non si pu• vivere solo di servizi.(ANSA).