Lavoro: sindacati, multisala cambia appalto, via inservienti A Livorno, Cgil, Cisl e Uil proclamano sciopero a oltranza

Otto lavoratrici madri, tra cui una ragazza in maternit… e una in aspettativa, in servizio da ben 13 anni come addette alle pulizie presso la multisala The Space Cinema di Livorno, sono state licenziate in tronco dall’azienda nelle more del cambio di appalto per i servizi di pulizia. Lo denunciano con una nota congiunta i sindacati di categoria Cgil, Cisl e Uil sottolineando di avere gi… proclamato lo sciopero a oltranza da ieri. Le dipendenti – aggiungono Uiltucs Toscana Costa, Filcams Cgil e Fisascat Cisl – che hanno aderito alla protesta sono state sostituite da altre persone chiamate attraverso una societ… interinale. L’appalto del servizio di pulizie cesser… il 20 luglio, spiegano Sabina Bardi (Uiltucs), Carlo Biondi (Fisascat) e Monica Cavallini (Filcams), ma oggi le aziende, quella uscente, quella subentrante e la committente hanno disertato una riunione convocata dalla Direzione territoriale del lavoro. La Global Service, azienda per la quale lavoravano le lavoratrici licenziate, accusano i sindacati, in maniera unilaterale e senza avvisare le lavoratrici fa subentrare 6 addette nel cinema per svolgere le pulizie di routine: Š una prevaricazione verso le lavoratrici, tutte monoreddito e in parte monogenitore, che sono incredule e terrorizzate dal perdere la loro unica fonte di sostentamento. Per questo – concludono i sindacati – abbiamo proclamato lo sciopero a oltranza finch‚ tutte le aziende coinvolte nel cambio appalto, ovvero Global Service 76 (azienda uscente), Global Server Cleanemas (azienda entrante) e The Space non rispetteranno le normative e le leggi vigenti: Š un brutto film che nessuno vorrebbe andare a vedere e chiediamo venga cancellato da ogni programmazione.(ANSA).