LAVORO: SINDACATI, 21 SETTEMBRE SCIOPERO LAVORATORI NH HOTEL CONTRO PROCEDURA LICENZIAMENTO CHE RIGUARDA 400 DIPENDENTI

Le organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil hanno indetto, per il 21 settembre prossimo, lo sciopero nazionale delle lavoratrici e dei lavoratori di NH Hotel contro la procedura di licenziamento collettivo aperta dall’azienda e riguardante quasi 400 dipendenti. Durante l’incontro di ieri al ministero dello Sviluppo Economico – fanno sapere i sindacati – NH Italia ha confermato l’esubero dichiarato, esplicitando l’obiettivo di realizzare terziarizzazioni – che coinvolgono 262 addetti – e procedere alla fuoriuscita di ulteriori 120 addetti a seguito della soppressione delle relative mansioni. ? emersa, inoltre, con chiarezza – proseguono i sindacati – la reale volont… di NH Italia in merito alle esternalizzazioni che nell’eventualit… del raggiungimento di un’intesa, non prevedrebbero la salvaguardia occupazionale di tutti i lavoratori attualmente occupati nei servizi destinati all’appalto. Questa posizione sarebbe stata gi… negoziata con le aziende fornitrici. NH Italia – accusano i sindacati – non ha presentato alcun piano industriale se non ribadire i vincoli rigidi imposti dalle banche evidenziando scarsi margini di autonomia negoziale. Le organizzazioni sindacali hanno ribadito il proprio giudizio negativo sull’intera posizione aziendale, e confermato la necessit… di procedere celermente agli incontri, albergo per albergo per raccogliere tutte le informazioni relative alla procedura per consegnare al tavolo generale ulteriori elementi utili all’individuazione di soluzioni condivise. Fermo restando la nostra volont… di proseguire comunque in un negoziato complesso e delicato affermano i sindacati abbiamo ritenuto necessario proclamare lo sciopero nazionale per confermare il nostro totale disaccordo alle decisioni aziendali. (ANSA).