LAVORO: SIMONCINI (REGIONI),NECESSARIO CONFRONTO CON GOVERNO MERCOLEDI’ COORDINATORE ASSESSORI INCONTRERA’ I SINDACATI

Le Regioni chiedono un confronto tra il Governo sulla riforma del mercato del lavoro e gli ammortizzatori sociali. Aspettiamo che arrivi una convocazione dal ministro del Lavoro Elsa Fornero, dice oggi il coordinatore degli assessori al Lavoro della Conferenza delle Regioni, l’assessore della Regione Toscana Gianfranco Simoncini. L’assessore, insieme al collega della Regione Lombardia, Gianni Rossoni, ha gi… incontrato nelle scorse settimane il ministro, con il quale Š stata avviata la discussione sull’apprendistato e sul finanziamento del fondo per il lavoro dei disabili. Mercoled prossimo Simoncini incontrer… anche i sindacati. Le Regioni sono competenti in materia di politiche attive sul lavoro – spiega Simoncini – e attendono di essere coinvolte per discutere questa complessa partita. Il Governo presenti una proposta: noi siamo disponibili ad ascoltare e a discutere. In agenda ci sono diversi temi: oltre all’apprendistato, anche il finanziamento della cassa integrazione in deroga, oltre a tutta la partita della riforma del mercato del lavoro. A questo proposito, Simoncini smentisce che alcune Regioni si apprestino a varare aiuti regionali, ovvero a provare una nuova formula pagando, ai lavoratori che perdano il lavoro, i costi del ricollocamento e dei servizi di riqualificazione mirati. Le Regioni dal 2009 finanziano al 30% la cassa integrazione in deroga; dal 2011 Š stato siglato un nuovo accordo biennale che prevede che la quota di finanziamento, da parte delle Regioni, salga al 40%. Le Regioni, che sulle politiche passive del lavoro non hanno competenza – afferma l’assessore – mettono tuttavia il 40% delle risorse necessarie e continueranno a farlo fino al 31 dicembre di quest’anno. Tuttavia anche di questo argomento bisogner… discutere, per assicurare la copertura a tutti i lavoratori. Nei giorni scorsi il presidente della Conferenza delle Regioni Vasco Errani ha scritto al ministro Fornero sottolineando le necessit… di convocare un incontro con le Regioni, cos da avviare il necessario confronto istituzionale su materie sulle quali le Regioni esercitano competenze legislative e amministrative. (ANSA).