LAVORO: SIMONCINI A MANIFESTAZIONE SIDERURGIA 75 A ROMA

L’assessore al lavoro e alle attivit… produttive della Regione Toscana, Gianfranco Simoncini, aderir… alla manifestazione del 7 maggio a Roma sulla siderurgia organizzata da sindacati e Rsu di ex Lucchini, Dalmine e Magona di Piombino. L’assessore, fa sapere la Regione in una nota, sar… con i lavoratori alle 10.30 in piazza Santi Apostoli a Roma, dove la manifestazione proseguir… fino alle 13.30: i metalmeccanici hanno proclamato uno sciopero di 24 ore, e i sindacati hanno chiesto un incontro con il presidente della Camera Laura Boldrini. Secondo Simoncini, per rilanciare la siderurgia serve un piano nazionale e non solo: La siderurgia non pu• non avere un futuro in Italia ? ha dichiarato – Š un settore strategico, e Piombino, che in quanto secondo polo siderurgico e primo polo per i prodotti lunghi Š pienamente dentro questa partita, deve essere parte di questo futuro. Quindici giorni fa Simoncini aveva scritto al vice presidente e commissario europeo Antonio Tajani per chiedere un incontro. La commissione europea, ricorda la Regione, sta infatti elaborando un piano che prevede una ripartizione dei volumi produttivi siderurgici fra i vari paesi produttori a fronte del calo della domanda che si Š verificato in questi anni. Entro la fine di maggio ci dovrebbe essere un primo incontro preparatorio con lo staff di gabinetto del commissario.(ANSA).