LAVORO: SEVES;OGGI SCIOPERO,2112 NUOVO INCONTRO CON AZIENDA

Presidio davanti alla sede dell’ Assessorato al lavoro della Regione Toscana e sciopero per l’intera giornata dei lavoratori della Seves di Firenze, in occasione dell’incontro oggi tra istituzioni, propriet…, Rsu e sindacati. Si Š trattato per• di un incontro interlocutorio che Š stato infatti aggiornato al 21 dicembre prossimo perch‚, ‚ stato spiegato, l’azienda ha chiesto tempo per l’ingresso nel cda di un rappresentante degli istituti bancari (fra cui Bnp Paribas, Intesa SanPaolo e Unicredit) con cui il Gruppo Seves nei giorni scorsi ha perfezionato un accordo di ristrutturazione del proprio indebitamento finanziario. Da mesi ormai i lavoratori dell’azienda fiorentina specializzata nella produzione di mattoni in vetro e che conta 170 dipendenti di cui 110 in cassa integrazione fino a febbraio 2010, sono in agitazione: al centro della questione, tra l’altro, il rifacimento del nuovo forno fusorio. L’azienda – ha detto Gianfranco Simoncini, assessore regionale al lavoro – ci ha fatto presente che in queste ore stanno entrando nuovi soci, in particolare le banche che hanno permesso la ristrutturazione del debito e che a breve sar… presentata una proposta che potrebbe dare uno sbocco positivo alla vicenda. Le organizzazioni sindacali hanno chiesto, sostenute da Regione, Provincia e Comune di Firenze, che questa proposta sia una proposta seria e che permetta davvero il consolidamento della Seves a Firenze, la risposta occupazionale e gli investimenti che garantiscano tutto questo. Spero – ha continuato l’assessore – che quella del 21 possa essere una riunione conclusiva della vertenza. Abbiamo preso atto della richiesta di tempo dell’azienda – ha aggiunto il vicesindaco di Firenze Dario Nardella -. Noi sappiamo che non possiamo permetterci di andare oltre questo Natale: i lavoratori hanno bisogno di una risposta e quindi ci aspettiamo che la proposta dell’azienda sia concreta. Dall’ incontro del 21 dicembre prossimo – ha sottolineato Fabio Berni della Filcem-Cgil di Firenze – ci aspettiamo che venga messa nero su bianco una condizione pi— positiva di quella attuale. Ci auguriamo che si possa arrivare ad una conclusione positiva: questo Š l’obiettivo di ogni trattativa sindacale. Ancora un incontro interlocutorio – ha commentato Marco Binotti Baroni, della Rsu Seves -. Purtroppo il rischio Š che il prossimo sar… un Natale tra i pi— brutti per i lavoratori. (ANSA).