LAVORO: SEVES, NO MOBILITA’ E NO SPECULAZIONI SITO FIRENZE

Stop alla mobilit… in un primo tempo ipotizzata, nessuna speculazione di carattere immobiliare sul sito produttivo di Firenze insieme all’impegno a ritirare eventuali precedenti richieste di riconversione del sito ad uso residenziale; trattativa in corso per la cassa integrazione. Questa la posizione del Gruppo Seves, che ha voluto fare chiarezza sulle proprie intenzioni sullo stabilimento di Firenze (dove ha da pochi giorni trasferito la sede sociale e che produce mattoni in vetrocemento) dopo l’allarme dei sindacati. Non c’‚ allo studio alcun progetto di dismissione dello stabilimento di Firenze – ha detto Giancarlo Picchiotti, assistente dell’Ad con delega ai rapporti esterni e sindacali – tantomeno a fini immobiliari. Luned incontreremo il Comune e i sindacati con l’obiettivo di arrivare a un sistema di relazioni industriali meno conflittuale. Seves non nasconde il momento di difficolt… dovuto alla congiuntura (perdiamo fino a 40 mila euro al giorno di produzione dice Picchiotti), per affrontare il quale sar… necessario un periodo di cassa integrazione per circa 110 dipendenti sui 180 dello stabilimento fiorentino. Queste misure – ha detto Giovanni Piroli, responsabile della divisione Glass blocks di Seves – si prospettano come indispensabili per il proseguimento dell’attivit… di lungo termine della divisione, attualmente minacciata da una situazione economica fortemente negativa e dal raggiungimento di un livello incompatibile di stock in magazzino, pari a 15 mesi di produzione. Peraltro, la volont… aziendale di ricostruire le condizioni per la continuit… produttiva di lungo termine Š testimoniata dall’attuazione degli investimenti previsti dall’ultimo piano di marketing e dall’avvenuto ordine di materiali refrattari per circa 2 milioni di euro, in consegna per il 2009. (ANSA).