Lavoro: sciopero lavoratori Panorama e presidio. Iniziativa non a caso l’8 di marzo

Una quarantina di lavoratori del supermercato Panorama e sostenitori della protesta si sono riuniti questa mattina di fronte ad una delle due entrate del centro commerciale ‘I Gigli’ – il pi— grande della Toscana – per partecipare allo sciopero dei dipendenti promosso dalla sigla sindacale USB. I lavoratori stanno manifestando contro l’atteggiamento dell’azienda nella giornata internazionale della donna. La scelta di questa data non Š casuale, la condizione femminile all’interno di queste nuove fabbriche metropolitane – spiegano i sindacalisti Usb – Š insostenibile. Sui circa due milioni di lavoratori del commercio quasi l’80% sono donne e nella loro giornata internazionale ci troviamo di nuovo a dover denunciare tutte le problematiche che gravano doppiamente sulle spalle di queste lavoratrici, dichiara Francesco Iacovone dell’esecutivo nazionale del sindacato. A queste donne si impone il lavoro domenicale e festivo, – prosegue il sindacalista – per queste donne Š difficilissimo conciliare i tempi di vita e di lavoro in un settore dove regnano precariet… e part time obbligato. Tutto questo in Paese senza welfare, in cui sono ancora le donne a farsi carico della famiglia, dei figli, ma anche di parenti anziani e malati. Il presidio del mattino Š andato avanti fino alle 14 ed i lavoratori hanno distribuito volantini di denuncia delle loro condizioni lavorative assieme a mimose per le colleghe e le clienti del centro commerciale. La protesta proseguir… con uno secondo pacchetto di due ore di sciopero alla fine del turno serale. (ANSA).