Lavoro: sciopero il 239 in aziende servizio gas Toscana Incontro in Regione, preoccupazione sindacati in vista gare

Uno sciopero per il 23 settembre e la richiesta che nelle prossime gare per l’assegnazione dei servizi di distribuzione del gas in Toscana, previste dalle leggi nazionali, sia inserita la clausola sociale a garanzia dei lavoratori. E’ quanto annunciato oggi dai sindacati regionali di Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uiltec-Uil, in rappresentanza dei 1200 lavoratori impiegati nei servizi di distribuzione del gas, il capo di gabinetto del presidente della Regione Toscana, Ledo Gori, ed il consigliere del presidente per il lavoro, Gianfranco Simoncini. L’incontro, spiega una nota, ha avuto come oggetto anche una riflessione complessiva sui livelli occupazionali. I rappresentanti sindacali hanno espresso la preoccupazione dei lavoratori in vista delle prossime gare per l’assegnazione dei servizi relativamente alla tutela dei diritti, poich‚ il passaggio a nuovi soggetti potrebbe rientrare nella nuova normativa del Jobs Act, che prevede il contratto a tutele crescenti, e per le questioni previdenziali in quanto tale passaggio a regimi diversi potrebbe mettere in discussione situazioni consolidate. E’ stato chiesto alla Regione Toscana di farsi promotrice dell’apertura di un confronto con Anci Toscana e le associazioni di categoria Cispel e Confindustria che organizzano le aziende operanti nella regione. Da parte della Regione si Š deciso di verificare tali richieste sia coinvolgendo l’assessore competente sia promuovendo il primo incontro tra Regione, Anci, Cispel, Confindustria al quale, in relazione alla disponibilit… di queste ultime, far seguire un successivo incontro con le organizzazioni sindacali. Da qui al 2016, andranno a gara tutti gli 11 Atem (Ambito territoriale minimo) nella regione. (ANSA).