Lavoro: salta trattativa, cavatori marmo Carrara in sciopero Prosegue protesta iniziata il 28 giugno

E’ saltato nella notte il tavolo per la trattativa sul rinnovo del contratto integrativo per i lavoratori delle cave di marmo di Carrara (Massa Carrara) che quindi proseguono anche oggi lo sciopero. La protesta va avanti dal 28 giugno scorso. Ieri, col nuovo tavolo convocato tra le parti nella sede degli industriali di Carrara, presente anche il sindaco Francesco De Pasquale, sembrava si fosse aperto uno spiraglio ma la trattativa, proseguita nella notte, Š poi saltata. La vertenza coinvolge circa 1.000 cavatori di un’ottantina di imprese diverse. Assindustria ha proposto un aumento di 258 euro lordi annui per tre anni legato alla produttivit…, ma per lavoratori e sindacati questo meccanismo salariale andrebbe a pregiudicare la sicurezza in cava perch‚ imporrebbe un aumento dei ritmi di lavoro tale da elevare il rischio di infortuni.(ANSA).