Lavoro: salgono denunce malattie professionali in Toscana Sindacati, preoccupano dati primi due mesi del 2017

Crescono le malattie professionali in Toscana: secondo i dati Inail resi noti dai sindacati confederali a Firenze, nei primi due mesi del 2017 ci sono state 1.255 denunce (1.141 nello stesso periodo dell’anno scorso): circa mille di queste nel settore industria-servizi, altre 189 in agricoltura. Le malattie professionali pi— denunciate in Toscana sono quelle del sistema osteomuscolare e del tessuto connettivo (590), seguite da quelle del sistema nervoso (130), da quelle dell’orecchio (53), dai tumori (32), dalle patologie del sistema respiratorio (28). La provincia pi— colpita Š Pisa (196), Firenze Š a quota 97 (nei primi due mesi dell’anno scorso furono 77), sempre nei primi due mesi di quest’anno. In termini di infortuni sul lavoro, nella provincia di Firenze sono aumentati da 10.202 a 10.396 le denunce tra 2015 e 2016, mentre nello stesso periodo gli incidenti mortali sono calati da 18 a 9. Tuttavia i sindacati temono che le denunce siano inferiori rispetto alla reale situazione, e questa cosa ci preoccupa.(ANSA).Lavoro: Firenze,patto sindacati-Confapi su salute e violenzeDue accordi per le condizioni di lavoro siglati da Cgil-Cisl-Uil Firenze e Confapi: uno che recepisce una direttiva europea contro le violenze e le molestie, l’altro dedicato a salute e sicurezza sul lavoro. I punti principali di quest’ultimo sono un’ora di assemblea retribuita in pi— su queste tematiche; clausola sociale nei cambi d’appalto; momenti di formazione e informazione anche in collaborazione con le scuole professionali. I tre sindacati, a partire da questi accordi, intendono lanciare una vertenza sulla salute e sulla sicurezza sul lavoro in tutto il territorio fiorentino, perch‚ con gli attacchi ai diritti sul lavoro, con la crisi, con il cambio dei modelli produttivi preoccupano gli infortuni e le molestie sul lavoro, oltre che le malattie professionali. (ANSA).