Lavoro: Rossi a Massa, ‘ci stiamo occupando delle vertenze’

Lungo incontro questa mattina tra il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e i segretari confederali di Cgil, Cisl e Uil per fare il punto sulle vertenze aperte nella provincia di Massa Carrara. La Regione si sta occupando di tutte le ferite aperte sul territorio provinciale, ha detto Rossi che poi ha riferito sulle decisioni prese dalla Regione in merito alla ditta Costa Mauro, che tratta rifiuti ad Albiano Magra, nel comune di Aulla e che al momento ha dovuto stoppare la sua produzione; in merito al rischio licenziamento all’interno dei cantieri navali Nca di Carrara e infine riguardo la Rational, azienda di Massa ormai chiusa e che attende di diventare una cooperativa di lavoratori. Ho chiesto un tavolo con la Provincia e il Comune di Aulla – dice Rossi – per trovare una collocazione alternativa alla Costa Mauro, che va delocalizzata, per superare i problemi con la cittadinanza e quelli ambientali. Un’area Š gi… stata individuata, in accordo con il sindaco di Aulla e la propriet…. Scriver• una lettera al ministero dello Sviluppo economico- continua- per capire se gli esuberi dentro Nca sono stati comunicati e concordati, visto che un anno fa a quello stesso ministero fu detto che non c’erano esuberi ai cantieri di Carrara. Scriver• anche al ministro Poletti dopo aver saputo dai sindacati che la gestione delle relazioni interne nei cantieri non Š buona. Il ministro far… i suoi controlli. Infine su Rational: I lavoratori vogliono formare una cooperativa per salvare la fabbrica, la Regione Š dalla loro parte; appena avvieranno l’iter noi metteremo a disposizione tutti i nostri strumenti perch‚ la cosa funzioni al meglio.(ANSA).Lavoro: Rossi, 1500 apuani beneficeranno soldi accordo InpsSaranno circa 1500 i lavoratori della provincia di Massa Carrara che potranno beneficiare di una parte di quei 30 milioni di euro, sbloccati proprio in questi giorni dall’accordo raggiunto tra Regione Toscana e Inps. Lo ha annunciato il presidente della Regione Enrico Rossi a Massa per incontrare i sindacati e fare il punto sulle vertenze aperte in provincia e per l’inaugurazione di una nuova linea di produzione all’interno del Nuovo Pignone di Massa. Il presidente di Inps Tito Boeri,- conferma Rossi stamattina durante la sua visita in provincia di Massa Carrara- ha infatti firmato il decreto necessario a sbloccare le risorse per il sostegno al reddito dei lavoratori toscani delle aree di crisi. Si tratta di soldi che andranno a quei lavoratori che hanno perso qualsiasi forma di protezione sociale. A Massa Carrara la Regione ne conta circa 1500, che riceveranno questi soldi sotto forma sia di sostegno al reddito, sia di politiche attive per il lavoro e la formazione.(ANSA).