LAVORO: RINNOVO CONTRATTI PRECARI INPS, PRESIDIO A FIRENZE

Una proroga per i contratti a termine dei precari Inps in Toscana: la chiedono i sindacati, che oggi hanno dato vita ad un presidio davanti alla sede fiorentina dell’istituto in Viale Belfiore, a cui hanno partecipato i lavoratori precari (circa 30 a Firenze, 91 in tutta la regione). Da due anni lavorano con contratti a tre mesi – ha spiegato Giovanna Malgeri (Nidil-Cgil), ed hanno acquisito una grande professionalit… riconosciuta dall’ente. La preoccupazione Š che non sia rinnovato loro il contratto, perch‚ la Finanziaria 2010 dice che gli enti pubblici devono diminuire del 50% la spesa per il lavoro temporaneo: un danno per loro, e per i cittadini perch‚ i servizi che l’Inps eroga subiranno un rallentamento. La Malgeri ha aggiunto che nei giorni scorsi i sindacati hanno incontrato il presidente del comitato regionale dell’Inps, che ha espresso solidariet…, la convinzione che quei lavoratori debbano restare, e si Š anche attivato con il presidente nazionale dell’Inps. Monica Sgherri, capogruppo di Federazione della Sinistra – Verdi in Consiglio regionale, ha annunciato un’interrogazione urgente sul tema: Siamo di fronte ad un dramma – ha dichiarato in una nota – per molti lavoratori, per le loro famiglie, oltre ad un danno rilevante per tutti quei cittadini che usufruiscono degli essenziali servizi sociali e previdenziali che verranno colpiti dalle scelte scellerate del Governo nazionale. (ANSA).