LAVORO: RICHARD GINORI, SCIOPERO E PRESIDI FUORI STABILIMENTO

Allo slogan ‘Nessuna speculazione sulla Richard Ginori’ e ‘No a qualsiasi piano industriale che preveda tagli all’occupazione e esternalizzazioni delle produzion, i lavoratori della fabbrica di Sesto Fiorentino hanno indetto stamani uno sciopero per l’intera giornata e organizzato alcuni presidi fuori dello stabilimento, che hanno creato rallentamenti e disagi al traffico. La protesta, spiega una nota dei Cobas, Š stata decisa al termine di un’assemblea in cui delegati sindacali hanno illustrato ai lavoratori la situazione sullo stato delle trattative che il presidente dei liquidatori sta portando avanti per la vendita dello stabilimento. Dalle notizie che sono a disposizione – spiega la nota – sembra siano ormai presenti sul tavolo del liquidatore solo due ipotesi serie una, secondo quanto appreso, di un’azienda piemontese e l’altra di un gruppo americano. I delegati sindacali, si legge ancora, hanno poi comunicato che Richard Ginori non Š in possesso delle risorse per fare fronte al pagamento delle 14me e che quest’ultime entreranno a far parte dell’eventuale concordato preventivo la cui domanda al tribunale potrebbe essere depositata il 31 luglio prossimo. In questo caso ‚ molto probabile che il liquidatore dia corso all’apertura di una procedura per una cassa integrazione straordinaria che potrebbe gi… partire dal 1 agosto. Per il 16 luglio Š intanto previsto una riunione in Regione del tavolo dedicato alla Richard Ginori il cui presidente dei liquididatori dovrebbe illustrare la situazione.(ANSA).