LAVORO: RICHARD GINORI; ATTIVITA’ CESSA 317, CIGS PER TUTTI DUE DILIGENCE PER I 3 INTERESSATI A RILEVARE, PRESTO CONCORDATO

La Richard Ginori di Sesto Fiorentino chiuder… il prossimo 31 luglio, aspettando che si concretizzi l’interesse di uno dei tre soggetti interessati a rilevare l’azienda delle porcellane: Š quanto emerso oggi all’incontro fra istituzioni, sindacati, e i rappresentanti del collegio dei liquidatori Marco Milanesio e Nicola Lattanzi. In vista della cessazione dell’attivit… sar… richiesta la Cassa integrazione straordinaria per i 337 lavoratori dello stabilimento, mentre saranno mantenuti accesi i forni. Secondo quanto emerso al tavolo, tenutosi oggi presso la sede dell’assessorato alle attivit… produttive della Regione Toscana, i tre soggetti industriali interessati a rilevare la Ginori (Sambonet, Lenox, e una cordata di imprenditori del Nordest) al momento stanno effettuando la procedura di due diligence. In queste settimane – ha spiegato l’assessore regionale Gianfranco Simoncini – si sono susseguiti numerosi incontri. L’obiettivo dei commissari Š quello di chiudere il confronto nei tempi pi— rapidi possibili e di presentare comunque entro agosto la proposta di concordato preventivo. Richard Ginori 1735 Š gravata da debiti per circa 70 milioni di euro, di cui 36 verso creditori privilegiati. Approvare il concordato consentirebbe di congelare le istanze di fallimento depositate presso il Tribunale di Firenze, che dovrebbero essere discusse nel mese di settembre, e a proseguire nel tentativo di salvataggio dell’azienda.(ANSA).RICHARD GINORI:TRE COMPRATORI PER ‘SALVEZZA’ PORCELLANE MARCHIO AL CAPOLINEA DOPO 277 ANNI; OFFERTE DA SAMBONET A LENOXUn marchio celebre e di grande appeal sul mercato, un’azienda in liquidazione, tre ‘cavalieri bianchi’ pronti a conquistare le storiche porcellane: Š la situazione di Richard Ginori, in liquidazione dalla scorsa primavera per la sua incapacit… di far fronte a debiti per 70 milioni di euro. Col titolo sospeso da mesi a Piazza Affari, dopo 277 anni l’azienda cesser… l’attivit… nello stabilimento di Sesto Fiorentino. Fra due settimane, il 31 luglio, i 337 lavoratori sono destinati a dodici mesi di cassa integrazione. Il collegio dei liquidatori, guidato da Marco Milanesio, vuole definire nei prossimi giorni il concordato preventivo, e poi individuare l’offerta migliore fra le manifestazioni d’interesse ricevute. Abbiamo alcuni interlocutori che stanno proseguendo nelle verifiche, ha confermato Milanesio al termine dell’incontro di oggi con istituzioni e sindacati. I tempi per il concordato dovranno essere rapidi, per scongiurare l’approdo alla discussione in Tribunale delle istanze di fallimento depositate. Nel corso dell’incontro, a cui hanno partecipato fra gli altri il sindaco di Sesto Fiorentino Gianni Gianassi, l’assessore regionale alle attivit… produttive Gianfranco Simoncini e l’assessore al lavoro della Provincia di Firenze Elisa Simoni, non sono trapelati numeri sulle proposte dei piemontesi di Sambonet, degli americani di Lenox, e della cordata di imprenditori del Nordest che ha espresso per ultima il proprio interesse. Tutti e tre sono impegnati nella due diligence. Secondo le indiscrezioni trapelate nei giorni scorsi, la proposta Sambonet prevede di rioccupare un terzo dei lavoratori e con la garanzia di rimanere a Sesto fiorentino fino al 2016, proposta definita insufficiente e inaccettabile dal sindaco. Se il marchio Richard Ginori Š ancora appetibile, come testimoniato dal successo oltre le aspettative della promozione realizzata con Unicoop Firenze nel 2011 (una commessa da 9 mln) e anche dall’interesse di un big Usa come Lenox (che per• potrebbe non essere interessato a rilevare anche l’azienda), sembra meno attraente la fabbrica di Sesto. Le produzioni devono restare sul territorio, ha ribadito oggi l’assessore toscano Simoncini, secondo cui la Ginori rappresenta, insieme, un patrimonio culturale ma anche una delle realt… produttive e occupazionali pi— significative della nostra regione.(ANSA).