LAVORO: REGIONI, DA FORNERO PRIMO PASSO SU AMMORTIZZATORI SIMONCINI INCONTRA MINISTRO SUBITO DOPO CGIL CISL UIL

Il coordinatore degli assessori al lavoro per la Conferenza delle Regioni, Gianfranco Simoncini, coadiuvato dai dirigenti delle Regione Toscana e della Regione Lombardia ha incontrato oggi i rappresentanti delle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil: Serena Sorrentino, segretario Confederale Cgil; Luigi Sbarra, segretario Confederale Cisl; Guglielmo Loy, segretario Confederale Uil. Al centro del confronto l’emergenza relativa alla concessione degli ammortizzatori sociali in deroga. Regioni e organizzazioni sindacali hanno ribadito le fortissime preoccupazioni per la situazione sociale che si Š venuta a creare per il blocco dei pagamenti da parte dell’Inps degli ammortizzatori sociali in deroga dovuto ad una circolare del ministero del Lavoro. Regioni e sindacati chiedono l’immediato superamento di questa disposizione e la conseguente autorizzazione da parte del ministero del lavoro all’Inps a coprire tutti i pagamenti relativi al 2012 e segnalano l’urgenza della firma dei Decreti autorizzativi per il 2013. Si tratta di una esigenza condivisa – ha spiegato Gianfranco Simoncini – che ci porta, ognuno per la parte di propria competenza, a chiedere un confronto con la Presidenza del Consiglio e il Ministero del lavoro.Subito dopo l’incontro avuto con Cgil, Cisl e Uil ÿGianfranco Simoncini, ha incontrato il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Elsa Fornero. A renderlo noto Š lo stesso Simoncini, il quale spiega che nel corso di questo incontro il ministro mi ha aggiornato su alcune decisioni che rappresentano un primo passo in avanti, rispetto alla quali ho informato il presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani. Il ministero autorizzer… l’Inps ad iniziare l’erogazione degli ammortizzatori sociali in deroga per il 2013 per le Regioni che hanno gi… firmato le convenzioni col ministero stesso. E’ un fatto importante – commenta Simoncini – anche se resta ancora aperto il capitolo delle risorse complessivamente previste dal bilancio dello Stato per questo anno, non sufficienti a far fronte alle esigenze. Inoltre il ministro ha assicurato che saranno sbloccati, con una precisa autorizzazione all’INPS, i pagamenti delle autorizzazioni alla CIG in deroga relativi all’anno 2012, autorizzate dopo il 31 Dicembre, garantendo intanto la copertura di almeno due mensilit…. Si tratta – conclude Simoncini – di un passo in avanti importante che pu• allentare il disagio sociale che si stava determinando per decine di migliaia di lavoratori italiani. Naturalmente Š chiaro che – come ha ripetutamente ribadito il presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani – che per noi resta ferma la necessit… che i trattamenti relativi al 2012 siano erogati a tutti i lavoratori che ne hanno maturato il diritto ed in tal senso rinnoviamo la richiesta al Governo affinch‚ siano ritrovate le risorse sufficienti a garantire le esigenze dei lavoratori e lavoratrici su tutto il territorio nazionale. (ANSA).