LAVORO: REGIONE TOSCANA, NO A LICENZIAMENTI INDIVIDUALI TPL

Non Š pensabile che per affrontare la crisi del Tpl si ricorra al licenziamento individuale: Š una strada incoerente con qualsiasi percorso di seria riorganizzazione, tanto pi— in un’azienda che distribuisce il premio di produttivit…. L’assessore ai trasporti della Regione Toscana, Luca Ceccobao, ha commentato cos la notizia della procedura di licenziamento di un autista avviata da Autolinee Toscane a causa dei tagli governativi al Tpl. La scelta di Autolinee Toscane – ha proseguito Ceccobao, in una nota – non ha nulla a che vedere con la riforma regionale. I tagli sono arrivati dal Governo, e la Regione sta mettendo risorse proprie per i prossimi nove anni, in modo da stabilizzare il sistema. Insieme alle risorse finanziare messe dagli Enti locali pensiamo di poter strutturare una rete di servizi che raggiunga i 100 milioni di km, un numero vicino alle percorrenze attuali. A tale proposito, l’assessore ha ricordato gli impegni recenti della Regione sul Tpl: Per il 2012, senza avere avuto i soldi dal Governo, abbiamo messo a disposizione 198 milioni di euro a carico del nostro bilancio, significative risorse che riducono la dotazione precedente del 2,3%. E’ grave che si parli di tagli del 10 o del 15 per cento. (ANSA).TRASPORTI: TOSCANA, REGIONE INCONTRA SINDACATI SU TAGLI TPLSi terr… domani mattina a Firenze una riunione tra l’assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao e i sindacati dei trasporti: secondo quanto ha annunciato la Regione in una nota, tema dell’incontro saranno i problemi derivanti dal taglio di fondi statali al Tpl, che andranno affrontati con urgenza – ha detto Ceccobao in una nota – trovando le adeguate forme di ammortizzazione sociale, sulle quali tutti dovranno fare la propria parte, a iniziare dal Governo. Insieme ai sindacati, ha aggiunto, stiamo lavorando per completare la ricognizione del numero di tutti i dipendenti del trasporto toscano, cos da poterli inserire nella dotazione della gara unica che sar… presto bandita, nel rispetto delle normative. Ma a livello nazionale continuano a mancare oltre 400 milioni di euro, e questo procura problemi in tutta Italia. (ANSA).