Lavoro: Regione Toscana incontrer… vertici Ids. Incontro oggi a Pisa per i 200 di Monticchiello

La Regione Toscana incontrer… i vertici dell’azienda Ids – Ingegneria dei sistemi per conoscere le prospettive del gruppo che ha a Montacchiello (Pisa), una delle sue sedi pi— importanti con circa 200 addetti. A prendere l’impegno Š stato Gianfranco Simoncini, consigliere del presidente Enrico Rossi per il lavoro, che ha incontrato oggi a Pisa le organizzazioni Fiom Cgil, Fim Cisl e le rappresentanze aziendali: a chiedere la riunione, dopo una prima attivazione del tavolo di crisi regionale a novembre, le organizzazioni sindacali per fare il punto della situazione dopo l’apertura, da parte dell’azienda, della procedura per la cessione di ramo di azienda del settore Areonavigazione, con sede a Roma. La cessione, si spiega in una nota, preoccupa i lavoratori œperchŠ priverebbe l’azienda di uno dei suoi asset pi— importanti in termini di fatturato e profitti. Il timore Š quello di un indebolimento del gruppo, che rappresenta una realt… di punta nel campo della ricerca e dell’innovazione ma che negli ultimi tempi soffre di problemi di natura finanziaria, che hanno portato a maggio anche a problemi per il pagamento degli stipendi. Per questo i sindacati chiedono alla Regione di intervenire a sostegno della loro richiesta di avere un piano industriale che dia certezze sul futuro produttivo e garanzie ai lavoratori. Simoncini, facendo proprie le preoccupazioni e le richieste dei sindacati, convocher… l’azienda cui far… presente l’intenzione di convocare anche un secondo incontro che metta insieme le parti e manifester… la volont… di monitorare l’andamento della realt… aziendale e, del piano industriale appena questo sar… predisposto. (ANSA).