Lavoro: Regione Toscana chiede a Tua il piano di salvataggio

La Regione Toscana chiede alla cooperativa Terra Uomini Ambiente (Tua) di Castelnuovo Garfagnana (Lucca) di formalizzare i punti qualificanti del piano di salvataggio che si intende realizzare, attivando immediatamente i tavoli di confronto sindacale necessari. E’ quanto emerso oggi all’incontro convocato dal consigliere del presidente Enrico Rossi per il lavoro, Gianfranco Simoncini, con i rappresentati delle istituzioni locali, i vertici della cooperativa, i rappresentanti di LegaCoop e i sindacati. Accettate le proposte delle istituzioni e dei sindacati sull’utilizzo degli ammortizzatori sociali esistenti (cig ordinaria e in deroga) per i lavoratori edili e gli impiegati che possono utilizzarli, i dirigenti aziendali hanno fatto presente che non ritengono di poter percorrere per i lavoratori forestali l’utilizzo dei contratti di solidariet…. I sindacati hanno quindi manifestato la loro insoddisfazione per la riduzione di personale prevista dal piano. Il 7 marzo a Castelnuovo Garfagnana si terr… una nuova riunione organizzata dalla Provincia di Lucca. (ANSA).